Mal di pancia dopo aver bevuto birra: ecco la causa

Avere mal di pancia dopo la birra è una cosa molto comune e tutti, molto spesso, non riusciamo mai a trovare un motivo valido. La prima cosa da fare in questi casi è accertarsi di non avere alcune intolleranze o, addirittura, di non essere celiachi. Nel caso in cui abbiate già una risposta a queste prime due domande, e soprattutto avete la certezza di non aver mangiato qualcosa che vi abbia fatto stare male, allora dovrete vedere il modo in cui è stata spillata la birra.

Come si spilla la birra? Vi sono veramente dei modi giusti e dei modi sbagliati? No, non è questo ciò che stiamo dicendo. Esistono infatti tantissimi modi per spillare la vostra birra, alcuni giusti ed alcuni sbagliati ma tutti quelli appartenenti alla seconda categoria porteranno quasi sicuramente il bruciore di stomaco. Il rischio è proprio quello di passare il resto della nostra serata in maniera brutta magari anche seduti su un cesso. Certamente non sono questi i nostri obiettivi ed è per questo che oggi parleremo del modo giusto per spillare la birra.

Tralasciando il fatto che la birra non si beve dalla bottiglia adesso andiamo a vedere come deve essere spillata la vostra bevanda alcolica per non farvi stare male e farvi passare una serata tranquilla. Così come ha sottolineato anche il sommelier Max Bakker la vostra birra deve essere sempre in un bicchiere. “L’obiettivo principale è quello di far disperdere quanta più anidride carbonica mentre si versa la birra”.

L’errore si raddoppia nel momento in cui associamo la nostra birra piena di anidride carbonica ad uno snack o a qualsiasi altro cibo. Se infatti verrà spillata male si andrà a creare all’interno del nostro stomaco una vera e propria bomba pronta ad esplodere e che ci costringerà a tornare a casa prima del previsto nella maggior parte dei casi. Il sommelier spiega anche come spillare bene una birra. Bisognerà infatti versare in maniera molto lenta la birra in un bicchiere leggermente inclinato. Mentre si versa si dovrà di poco allontanare il bicchiere e nel frattempo raddrizzarlo a poco a poco che la birra si addentra. In questa maniera riusciremo ad avere una schiuma elevata. Ma non finisce qui: infatti questo modo di spillare la birra vi permetterà di esaltarne di gran lunga il sapore.