Bere due litri di acqua al giorno fa male? Ecco la risposta della scienza

Si è sempre pensato che bere due litri di acqua al giorno faccia bene alla salute, ma è veramente così o anche questo è un dei tanti miti da sfatare? Di seguito vi proponiamo due diverse correnti di pensiero sull’argomento da parte di scienziati.

Bere due litri di acqua al giorno fa bene, lo dice il Dott. Gherardo Buccianti

Secondo il presidente della Fondazione Aspremare, per la ricerca e prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari, Dott. Gherardo Buccianti, bere due litri di acqua al giorno fa bene e spiega il perchè.

Secondo il dottore ogni persona adulta in salute dovrebbe assumere un quantitativo di acqua pari a due litri al giorno e questo per consentire di recuperare i liquidi che si perdono attraverso le urine. Ingerendo il giusto quantitativo di acqua si va a rigenerare il nostro organismo e la vita delle cellule.

Il Dott. Gherardo Buccianti consiglia di munirsi di tre bottigline d’acqua da mezzo litro ognuna così da sapere quanta acqua va bevuta durante la giornata, mentre il restante mezzo litro viene assorbito attraverso i cibi di cui ci nutriamo.

Il quantitativo d’acqua da bere cambia logicamente se si svolgono attività fisiche, se si è esposti al solo per molto tempo, se ci si trova al mare e anche a seconda della stagione. Per tutti coloro che svolgono attività fisiche anche non a livello agonistico il quantitativo deve essere superiore, perchè si perdono anche i liquidi attraverso la sudorazione e lo stesso discorso vale per chi è esposto al sole e nei mesi più caldi dell’anno.

Al contrario le persone che soffrono di patologie come lo scompenso cardiaco o insufficienza renale, deve ascoltare un parere di un medico specializzato, perchè l’acqua da ingerire deve essere minore ai due litri giornalieri.

Bere acqua nelle giusti dosi è fondamentale per il benessere del corpo umano, poichè la mancanza di acqua può portare a diverse patologie anche gravi. Si può incorrere in coliche renali e la formazione di calcoli se non si assume abbastanza acqua, perchè si urina poco e i reni ne risentono. Quindi secondo il Dott. Buccianti bere due litri di acqua al giorno fa assolutamente bene.

Bere due litri di acqua al giorno fa male, lo dice l’ente americano specializzato in campo scientifico.

Al contrario del Dott. Buccianti, il Proceedings of the National Academy of Sciences e cioè l’ente americano specializzato in campo scientifico, ha effettuato alcuni studi che hanno portato alla conclusione che bere due litri di acqua al giorno fa male.

Secondo gli studi effettuati infatti, il nostro organismo deve assumere il giusto quantitativo di acqua di cui ha bisogno e non è detto che in una giornata siano due litri, perchè una volta superato il limite si può incorrere in un meccanismo nel quale ingerire altra acqua diventa anche difficile.

Proprio per questo gli scienziati americani in questione affermano che quando ci si trova di fronte alla difficoltà di ingerire acqua vuol dire che il nostro organismo ci sta inviando il chiaro segnale di non avere bisogno di altri liquidi e quindi a quel punto è giusto non bere più.

Quindi secondo il Proceedings of the National Academy of Sciences non esiste soglia basilare di acqua da ingerire in una giornata, sarà il nostro organismo a chiederci di bere attraverso la sete, tutto il resto può solo ingolfare il regolare sistema di assorbimento di liquidi. In conclusione per questo gruppo di scienziati americani bere due litri di acqua al giorno fa male, perchè bisogna bere solo quando si ha sete.