Bere acqua durante un allenamento fa bene? Ecco cosa dice la scienza

L’acqua è essenziale per il nostro organismo, è il mezzo migliore per l’idratazione e per questo bisogna bere con regolare frequenze durante una giornata fino a raggiungere un quantitativo standard di 2 litri. La domanda che molti si pongono, soprattutto chi si allena è la seguente: bere acqua durante un allenamento fa bene?. Di seguito riporteremo cosa dice la scienza in merito.

Bere acqua durante un allenamento è fondamentale

Il nostro corpo è composto per il 70% da liquidi e già questo dato da solo fa comprendere come sia necessario assumere acqua per il nostro organismo che ha bisogno di restare sempre idratato per non incorrere in gravi patologie.

Durante la giornata tipo si espellono dei liquidi attraverso la sudorazione e le urine, cosa necessaria quanto utile per l’essere umano, ma quelli persi vanno reintegrati con liquidi nuovi che solo l’acqua può donare in modo salutare.

La sudorazione aumenta tantissimo durante un allenamento e per questo bere acqua non è superfluo ma fondamentale mentre si svolge attività fisica, sia a livello agonistico che amatoriale per mantenere il corpo idratato.

Le conseguenze dalla disidratazione durante un allenamento

Quando il nostro corpo è disidratato durante un allenamento diventa molto più faticoso procedere nell’allenamento stesso, perchè la fatica tende ad aumentare, si perde concentrazione e la mente si offusca. Per evitare che questo accada bisogna bere acqua ai primi sintomi di stanchezza per ridare vigore all’organismo e permettere tramite l’idratazione di rendere al meglio.

Quanta acqua bere durante un allenamento

La formula magica non esiste, perchè ogni persona ha un diverso grado di sudorazione e quindi di idratazione, ma in genere la quantità di acqua da bere durante un allenamento è di almeno 200 ml ogni 15 minuti. Va comunque sottolineato che si consiglia di bere anche prima dell’allenamento ingerendo almeno 1 litro d’acqua un’ora e mezza prima di iniziare l’attività fisica.

Meglio bere acqua che bevande energetiche

Nonostante al giorno d’oggi il mercato offra tantissime bevande energetiche che aiutano l’idratazione durante gli allenamenti è sempre meglio bere acqua perchè le altre bevande contengono additivi e grosse quantità di zucchero, ciò significa che donano al nostro corpo un immediato senso di sollievo che però svanisce in fretta ed in più ci fanno ingerire zuccheri indesiderati. L’acqua invece è del tutto naturale e per questo resta il miglior liquido da bere durante un allenamento, perchè dona all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno senza alterare nulla.

Conclusioni

Bere acqua durante un allenamento è fondamentale per consentire al nostro corpo di non disidratarsi. Al primo sintomo di stanchezza fisica è preferibile fare subito ricorso all’acqua così da rinvigorire il nostro organismo per permettergli di continuare al meglio l’attività fisica che altrimenti diventerà un calvario a causa dei tanti disturbi che inizieremo ad avvertire. Non esiste una quantità esatta di acqua da consumare durante un allenamento ma in genere è meglio assumerne 200 ml ogni 15 minuti. L’acqua è il miglior mezzo per l’idratazione e non va assolutamente sostituita con bevande energetiche, le quali contengono additivi e zuccheri che non fanno bene all’organismo.