Bere caffè di sera fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Sarà un luogo comune dire che bere il caffè di sera fa male? Può invece essere un bene bere una tazza di caffè di sera? Assolutamente no! Purtroppo per gli amanti del caffè la realtà è che assumere caffè la sera fa molto male e questo lo dice la medicina.

Cosa provoca bere caffè di sera

Bere il caffè di sera fa molto male al nostro organismo, perchè va a intaccare il regolare funzionamento dell’orologio biologico in modo davvero pesante e così dormire diventa molto più difficile anche per diverse notti. Questo è stato appurato da uno studio condotto in Canada e pubblicato successivamente dalla rivista Sleep Medicine. Lo studio effettuato ha smentito anche coloro che affermano di dormire tranquillamente dopo aver bevuto del caffè di sera, perchè ha dimostrato che queste stesse persone non hanno un riposo rilassante, quindi dovrebbero eliminare l’ingerimento di caffè nelle ore serali.

Il caffè di sera provoca l’insonnia?

Questo invece è un tabù da sfatare, perchè se è vero che bere caffè di sera fa male non è assolutamente correlato all’insonnia (disturbo del sonno). Questa patologia può essere procurata da una lunga assunzione di farmaci, dall’ansia, dallo stress e anche dalla depressione ma di certo non da una tazza di caffè. E’ anche vero che fare abuso di questa bevanda durante l’intera giornata e quindi non solo di sera, aumenta il rischio di non dormire o farlo in modo non rilassante, ma per coloro che assumono tre tazze di caffè al giorno non c’è nessuna correlazione con il disturbo dell’insonnia.

Il caffè non provoca dipendenza

Un altro luogo comune da sfatare è quello che afferma che il caffè provoca dipendenza. Questa è solo una diceria perchè la medicina ha appurato che la caffeina non porta dipendenza e quindi chi afferma di non poter fare a meno di un caffè nelle ore serali perchè dipendente mente sapendo di mentire, ha solo voglia di una buona tazza di caffè senza tener presente i disagi che questa può provocare nelle ore che andrebbero dedicate al sonno.

Conclusioni

Bere il caffè di sera fa bene? Assolutamente no, anzi, fa malissimo al nostro orologio biologico, quindi è consigliabile evitare di sorseggiare una tazza di questa bevanda nelle ore serali e soprattutto in quelle molto vicine all’orario del sonno. Il caffè è la bevanda più consumata al mondo ed ha anche molti benefici sul nostro organismo, ma questo non di sera. Al posto di una tazza di caffè, la medicina consiglia di bere la sera una tisana rilassante o dell’orzo, bevande che aiutano invece a riposare meglio. Il caffè non ha alcun collegamento con il disturbo del sonno (insonnia), purchè non venga assunto in quantità eccessive durante l’arco dell’intera giornata e va anche ricordato che non esiste nessuna dipendenza da caffeina. Quindi per concludere, perchè rovinarsi il sonno che è sacro per affrontare il giorno seguente con la giusta carica facendo uso di caffè la sera? Per bere caffè il tempo durante la giornata c’è, esiste la cosiddetta “pausa caffè” che è salutare per il nostro corpo e anche per ricaricarsi dal lavoro, ma la sera se proprio non riuscite a fare a meno di una bevanda cercate quantomeno di eliminare il caffè dal vostro menù.