Whatsapp, ecco tre trucchi per avere più privacy: il secondo è il più usato

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, la migliore per restare in contatto con le persone ma, come per tutte le cose, ci possono essere alcuni aspetti che ne potrebbero inibire la scelta di utilizzo, nello specifico ci riferiamo alla privacy.

Quante volte i vostri contatti vi hanno visto online e hanno iniziato a riempirvi di messaggi? Sarà successo molte volte.

Dovete sapere che non esiste una funzione che vi possa far risultare invisibili su WhatsApp ma, ci sono tre trucchi per avere più privacy ed evitare di essere disturbati nei momenti meno opportuni.

Nascondere l’ultimo accesso

Per aumentare il livello di privacy su WhatsApp e non far vedere ai vostri contatti quando avete utilizzato l’ultima volta l’applicazione, è possibile nascondere l’ultimo accesso.

Si tratta di disattivare la visualizzazione della data e dell’ora dell’ultima volta che avete utilizzato il servizio, questo permette di evitare di dover dare spiegazioni per un messaggio non risposto.

Per nascondere l’ultimo accesso bisogna aprire WhatsApp, andare su Impostazioni > Account > Privacy e poi impostare su Nessuno l’opzione Ultimo accesso.

Se invece, si vuole nascondere l’ultimo accesso solo ai numeri che non sono tra i propri contatti, bisogna scegliere la voce I miei contatti.

Ricordiamo che se si decide di nascondere l’ultimo accesso, gli altri non potranno visualizzarlo ma nemmeno voi, poiché c’è un rapporto di reciprocità.

Nascondere le conferme di lettura

Altro trucco WhatsApp per avere maggiore privacy è quello di disattivare le conferme di letture, ovvero, le famose spunte blu che compaiono dopo aver letto un messaggio.

Per disattivarle bisogna andare su WhatsApp > Account > Privacy e poi spostare su OFF l’opzione che riguarda le conferme di lettura.

Come per l’ultimo accesso, se si decide di disattivare le spunte blu, si avrà lo stesso rapporto di reciprocità, quindi nemmeno voi potrete vedere se i vostri amici hanno letto o meno i messaggi che avete inviato.

Per quanto riguarda i gruppi, invece, le spunte blu restano sempre attive anche se avete disattivato le conferme di lettura.

Nascondere Stato e foto profilo

Se i primi due trucchi per avere più privacy su WhatsApp pensate non siano sufficienti e vuoi essere ancora più invisibile, allora potete agire affinché lo Stato e la foto profilo risultino invisibili.

Per farlo bisogna recarsi su Impostazioni > Account> Privacy di WhatsApp e scegliere a chi mostrare l’immagine di profilo, le informazioni di contatto e lo Stato.

È possibile impostare tutto su Nessuno in modo da nascondere a tutti queste informazioni, oppure, su I miei contatti, che permettono solo ai contatti in Rubrica e presenti sull’applicazione, di poterle visualizzare.

Conclusioni

WhatsApp permette attraverso alcune impostazioni di aumentare il livello di privacy e utilizzare l’applicazione senza essere disturbati quando non lo si desidera, grazie alla possibilità di nascondere l’ultimo accesso e le conferme di lettura e di non mostrare informazioni personali a chi non è tra i propri contatti.

Infine, ricordiamo che se uno o più contatti vi infastidiscono, potete decidere di bloccarli andando sulla voce Contatti bloccati, poi facendo un tap sull’icona in alto a destra e selezionando le persone che non potranno più scrivervi messaggi e chiamarvi.