Bere tre caffè al giorno fa male? Ecco la risposta

Bere tre caffè al giorno fa male? E’ questa la domanda che spesso si pongono coloro che amano questa bevanda. Allora cari amanti del caffè potete stare tranquilli, perchè bere tre e anche quattro caffè al giorno porta notevoli benefici alla vostra vita.

Gli studi effettuati sull’assunzione di tre caffè al giorno

Alcuni studi effettuati a Southampton, città dell’Inghilterra, hanno portato alla conclusione che bere tre caffè al giorno risulta essere molto salutare, perchè questa bevanda (la mia consumata al mondo), ha molti più benefici che effetti negativi.

Le conclusioni tratte da questi studi sono le seguenti: tre o quattro tazze di caffè al giorno riducono i rischi di ammalarsi di diabete, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e anche l’Alzheimer. Inoltre sembra che questo quantitativo di caffè possa prevenire alcuni tumori ed abbassare il rischio di morte prematura (ma sugli ultimi due casi si stanno svolgendo ulteriori ricerche in merito).

La quantità di caffè da consumare in una giornata per trarne benefici

Se non si vuole calcolare in tazze o bicchieri, la quantità giusta giusta di caffè da dover consumare in una giornata deve essere di circa circa 400 mg per poter usufruire dei benefici sopraelencati. Secondo gli studi effettuati a Southampton infatti, bere questo quantitativo di caffè diminuisce del del 15% il pericolo di malattie al cuore, del 36% di ammalarsi di Parkinson e del 27% di Alzheimer. In più è stato appurato che ingerendo 400 mg di caffè al giorno si previene il diabete di tipo 2 e la cirrosi epatica.

I benefici sono dovuti alla caffeina?

Caffè uguale caffeina, quindi i benefici di cui abbiamo scritto in precedenza sono da associare proprio alla caffeina? No! Non è la caffeina in sè che porta i benefici ma proprio il caffè, perchè questa bevanda è formata da una complessa miscela ed è proprio quest’ultima che aiuta il nostro organismo. Questo vuol dire che non si avranno gli stessi benefici ingerendo altre bevande contenenti caffeina, mentre si possono ugualmente avere sorseggiando un buon caffè decaffeinato. E’ stato dimostrato che il caffè è ricco di antiossidanti impossibili da trovare nella stessa quantità ad esempio nel thè.

I benefici non sono per tutti

Bere tre caffè al giorno fa bene ma non per tutti, soprattutto per le donne in gravidanza, perchè l’uso di 3 caffè al giorno può portare all’aborto spontaneo, alla nascita prematura del neonato e anche influire sul peso del bambino stesso.

Come assumere caffè

Tutti i benefici che il caffè può portare al nostro organismo possono essere annullati dalla presenza massiccia di zucchero con il quale si va ad accompagnare questa bevanda. Quindi gli studi effettuati consigliano di assumere caffè generalmente amaro o con piccolissime dosi di zucchero, perchè la bevanda in questione fa bene se bevuta in modo naturale. Addio al caffè con panna, latte, cioccolato e altre delizie, ma facciamo largo ad un semplice espresso amaro, solo allora potremo essere certi di aver tratto dei benefici dal nostro amato caffè.