Attenzione a bere caffè a stomaco vuoto: ecco cosa succede

Il risveglio la mattina è traumatico e la prima cosa che cerchiamo è una tazza di caffè per rinvigorirci, così come durante la giornata quando ci sentiamo a corto di energie ci rifugiamo in questa meravigliosa bevanda, ma purtroppo bere caffè a stomaco vuoto fa male e comporta diversi disagi.

Meglio non bere caffè a stomaco vuoto

La caffeina contenuta nel caffè produce acido cloridrico che è ottimo per il nostro organismo quando assunto dopo i pasti ma dannoso se ingerito a stomaco vuoto, perchè va ad attaccare le mucose con conseguenti gravi danni allo stomaco che si possono verificare nel tempo come la gastrite, l’ulcera, il bruciore di stomaco e il reflusso.

Non ci sono vie di scampo per evitare questi problemi, quindi inutile bere caffè decaffeinato o “macchiato con il latte”, in ogni caso l’acido cloridrico si sviluppa e va ad intaccare il benessere del nostro organismo e soprattutto dello stomaco.

Acidità di stomaco e non solo

Sorseggiare una tazza di caffè a stomaco vuoto può provocare una forte acidità di stomaco e questo sempre a causa dell’acido cloridrico, ma non è l’unico problema che si può avere, perchè si può incorrere anche in un aumento dello stato d’ansia, all’irritabilità e alla perdita della giusta concentrazione.

Fare prima colazione e poi bere caffè

Al mattino le cose non cambiano, il risveglio e l’energia che cerchiamo non le dona il caffè ma un ormone presente nel nostro organismo che ha come compito proprio quello di facilitare il risveglio e dare al nostro organismo la giusta carica per l’intera giornata; quest’ormone è conosciuto con il nome di cortisolo. Il cortisolo viene prodotto dalle ghiandole surrenali ed al mattino è utile perchè presente in livelli elevati, mentre durante la giornata va anche combattuto poichè è conosciuto anche come ormone dello stress.

Comunque grazie alla presenza del cortisolo a prima mattina nel nostro organismo, la medicina consiglia vivamente di fare una salutare colazione prima di bere la nostra amata tazza di caffè, così facendo non ci saranno più problemi per il nostro organismo e soprattutto per il nostro stomaco e la giornata inizierà nel migliore dei modi.

Conclusioni

Bisogna fare molta attenzione all’assunzione di caffè a stomaco vuoto e questo vale sia appena svegli che durante la giornata lontano dai pasti. Il caffè contiene caffeina e la caffeina sprigiona l’acido cloridrico che non trovando cibi da poter “attaccare” va a lavorare sulle mucose portando scompensi soprattutto allo stomaco provocando diverse patologie come la gastrite, l’acidità e altre già elencate in questo articolo. Quindi il consiglio della medicina è quello di non assumere caffè a stomaco vuoto se si vuole trascorrere giornate serene, tanto gli orari per una gustosa tazza di questa bevanda durante la giornata tipo di certo non mancano.