Bere caffè dopo i pasti fa bene? Ecco la risposta

Bere caffè dopo i pasti fa bene? Inutile girarci intorno, alzi la mano chi dopo un buon pasto non sente il bisogno di sorseggiare una tazza di caffè. E’ quasi un vero e proprio Sacramento nel nostro Paese. In tanti però vogliono sapere se questa gustosa abitudine fa bene e la risposta la daremo di seguito.

Una tazza di caffè dopo i pasti previene il diabete

Potete esultare cari amanti del caffè dopo i pasti, perchè berne una tazza dopo i pasti fa benissimo al nostro organismo.

Uno studio condotto dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), ha stabilito che assumere caffè dopo i pasti aiuta a prevenire il diabete, questo perchè durante i pasti il nostro organismo assume un livello altissimo di zuccheri che si insidia nel sangue e il corpo da solo non riesce a sorreggerlo, questo fenomeno è conosciuto con il nome di picco glicemico. Accade perchè tra un pasto e l’altro sono trascorse molte ore di digiuno ed il flusso di zuccheri assorbiti nei pasti mette in difficoltà l’organismo.

A questo punto entra in scena una buona tazza di caffè, che rimette a posto le cose. La bevande grazie alla presenza dei polifenoli e dei fenolitici permette di rallentare la digestione e di conseguenza aiuta a moderare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, mantenendo così a riparo l’organismo dall’attacco massiccio di glucosio e del probabile diabete.

Altri benefici del caffè dopo i pasti

Sicuramente prevenire il diabete è un qualcosa di un’importanza assoluta, ma bere caffè dopo i pasti ha anche altri benefici sul nostro organismo, come ad esempio funge da antiossidante evitando così lo stress ossidativo (l’insieme delle alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche), che spesso si può verificare dopo i pasti.

Quanto caffè bere dopo i pasti e come

Appurato che assumere caffè dopo i pasti fa bene va spiegato quanto e come assumerlo per ricevere da questa bevanda i benefici elencati.

La dose di caffè da bere dopo i pasti deve essere l’equivalente di una tazzina e questa deve essere ingerita con pochissimo zucchero o ancor meglio amara, perchè un dosaggio superiore non solo annullerebbe i benefici ma comporterebbe altri squilibri al nostro organismo già messo a dura a prova dai pasti.

Quindi beviamo caffè dopo i pasti, ma facciamolo nella maniera giusta, perchè una buona tazza di caffè non solo resti una piacevole abitudine, ma anche sana per il nostro corpo ed in più ci aiuterà a recuperare le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il resto della giornata ed in più ci regala un momento di relax che in una vita frenetica come quella che viviamo ai giorni d’oggi non guasta mai. Quindi che ben venga il caffè dopo i pasti nelle dosi giuste.