Barcellona-Siviglia 4-0: Suarez un goal in rovesciata, poi Vidal, Dembele e Messi

Barcellona-Siviglia: primo tempo

Il Barcellona deve vincere per restare nella scia del Real Madrid, ma anche al Siviglia servono punti importanti e sembra in forma per creare problemi anche a una delle squadre più ricche di campioni fra quelle europee.

2′ Il Siviglia resta corto e cerca di non farsi schiacciare. Subio Ocampos che va a infastidire Ter Stegen.

4′ – Dopo pochi minuti si vede un Siviglia decisamente intenzionato a non farsi spaventare. La squadra bianca è ben posizionata, allarga il campo e pressa.

6′ – Calcio d’angolo per il Barcellona dopo lo scatto bloccato da Dembelè. Sul corner nulla da evidenziare.

8′ – Le due squadre non si studiano, prendono palla e ripartono subito. La partita è molto piacevole e aperta.

11′ – Bellissima parata di Ter Segen su De Jong che a colpo sicuro sul cross di Ocampos mette il piede.

12′ – Cross velenoso di Banega ed altra occasione per il Siviglia con Ter Stegen che se la cava.

16′ – Occasione per Piquè che prova di uncinare il pallone in area, ma non ci riesce. Era a tu per tu con Vaclik.

17,30′ – Su angolo De Jong calcia in diagonale dopo la sponda di Ocampos di testa, ma non trova la mira giusta. Altra occasione meravigliosa per il Siviglia.

21,20′ – Primo giallo per la partita. Reguilon si fa tagliare da Messi ed è costretto a trattenerlo. Sulla punizione Messi calcia alto.

24′ – Occasione buona per Messi che sul diagonale costringe Diego Carlos in scivolata a metterla in angolo.

27′ – Barcellona in vantaggio con Suarez che non sbaglia sul cross di Semedo. La splendida rovesciata di Suarez, che capolavoro del Pistolero! Assist al bacio da sinistra di Semedo che davvero ha dato una palla vellutata.

29′ –  La reazione del Siviglia è su palla inattiva, ma la spizzata di testa non è presa da nessun giocatore bianco.

32′ – Vidal raddoppia in scivolata sul suggerimento di Arthur a rasoterra. La difesa del Siviglia era alta, ma Jesus Navas è salito tardi. Goal convalidato con un check dell’arbitro.

33′ – Ammonito Carrico dopo lo slalom di Sergi Roberto che è incontenibile. Messi da sinistra non trova ancora la porta, ma di poco.

35′ – Dembelè rete! Terzo goal del Barca in 10′. Finta con il sinistro e poi il destro su palla in uscita persa.

36′ – Adesso la squadra ospite è scioccata. Si è rintanata nella propria metà campo e il Barca palleggia tranquillamente.

38′ –  Giallo per Semedo che trattiene vistosamente Ocampos.

39′ – De Jong su un cross colpisce di testa e ottiene un angolo.

40′ – Ocampos prova il diagonale dopo l’aggancio, ma la palla esce. Timido tentativo di reazione del Siviglia.  Intanto ammonito Lopetegui in panchina.

43′ – A terra, si tocca la testa Suarez dopo un colpo del ginocchio involontario. Il gioco riprende senza problemi.

E’ finito il primo tempo del posticipo. Una partita dove il Siviglia ha provato per 20′ a spaventare e ha sprecato alcune buone occasioni. Poi un capolavoro in bicicleta di Suarez che anticipa tutti da solo e realizza un goal da antologia. Il secondo protagonista Vidal in scivolata e il terzo giocata di finta e contro-finta di Dembelé. Il Siviglia è scomparso per ora.

Barcellona-Siviglia: secondo tempo

Doppio cambio iniziale per il Siviglia: Torres esce per Jordan e Nolito per El Haddadi.

Palo di De Jong subito a inizio ripresa. Pressing e palla al De Jong che calcia bene, ma trova il palo.

52′ – Da fuori area Reguilon con il sinistro calcia e Ter Stegen abbraccia la sfera. Piccola reazione del Siviglia. Ma il Barca se riparte fa paura.

54′ – Scarico di Munir per Carrizo e occasione difficile da realizzare per il Siviglia.

57′ – Reguilon taglia in due la difesa e serve Ocampos che però calcia alto. Errore di esecuzione dell’argentino.

59′ – Giocata Messi style: finta, va via dritto, evita tutta la difesa e calcia in diagonale, ma è bravo il portiere a evitare il poker. Che giocata e che dribbling della Pulce!

63′ – Troppe proteste per Suarez e scatta il giallo.

65′ – Cambio nel Barcellona Busquets al posto di Arthur. E nel Siviglia terzo cambio con Chicarito Hernandez al posto di uno sfortunato e poco preciso De Jong.

67′ – Occasionissima per Dembelè che servito in area da Vidal e calcia alto da ottima posizione.

69′ – Cambio con standing ovation per uno dei migliori in campo: Vidal. Il cileno esce al posto di Rakitic.

71′ – Jesus Navas calcia in mezzo forte e teso, ma Ter Stegen in tuffo evita guai ulteriori.

72′ – Todibò s’è fatto male e allora esordio per Araujo. Altro giovane per il Barcellona e alla prima al Camp Nou.

78′ – Messi con la sua palombella fantastica da calcio da fermo. Sinistro a giro del numero 10 del Barca. 

83′ – Rakitic show: veronica con scambio per Suarez e poi tentativo del croato con il cucchiaio. Il Siviglia non si arrende, ma ormai è spettatrice non pagante. Intanto ammonito Pique, salterà la prox partita.

85′ – Tiro da Messi da fuori, stavolta nulla di particolare per Vaclik.

86′ – Altra grande parata di Vaclik su Suarez.

86,30′ – Rovina l’esordio Araujo con un rosso da ultimo uomo per trattenuta. Poi espulso Dembelè per proteste che rischia più di una giornata. Barcellona in 9 in questo momento.

90′ – Banega aggancia Suarez e il giallo è inevitabile.

E’ finita una partita che ha visto il Barcellona vincere a modo suo. Ha fatto correre e ha concesso spazio al Siviglia. I sivigliani, però, troppo poco precisi negli ultimi 16 metri e bloccati da un monumentale Ter Stegen. Poi Suarez ha realizzato un goal fantastico e poco dopo Vidal in scivolata e Dembelè con un gioco di gambe stende gli ospiti. Nel secondo tempo, anche se il Siviglia prova a dar fastidio al Barca. Messi la chiude con il primo goal al Camp Nou. Nel finale tensione per la doppia espulsione Araujo e Dembelè. Barca che si avvicina alla vetta con quattro vittorie consecutive.

Barcellona-Siviglia: sorprese Vidal e Dembelé

Tutto pronto per il posticipo attesissimo del Camp Nou. Davanti Barcellona e Siviglia, per una partita niente affatto scontata.

Ecco dunque le formazioni ufficiali:

Barcellona: Ter Stegen, Roberto, Piqué, Todibó, Semedo, De Jong, Arthur, Vidal, Messi, Suárez, Dembelé

Siviglia: Vaclik, Reguilon, Carrico, Diego Carlos, Jesus Navas, Fernando, Oliver Torres, Banega, Nolito, Ocampos, De Jong

A breve la diretta testuali live con noi

Barcellona-Siviglia è il posticipo della Lega fra i più attesi dell’ottava giornata. Le due squadre sono a pari punti (13) e in caso di pareggio agevolerebbero soltanto la capolista Real Madrid. Dunque, specie per i padroni di casa, l’obbligo è vincere. Certo il Siviglia di Lopetegui non è proprio una matricola e verrà quasi sicuramente a giocarsi la partita al Camp Nou.

Il Barca è in netta emergenza difensiva con Umtiti da recuperare, Lenglet squalificato e l’infortunio recente dei terzini Jordi Alba e Junior Firpo. Quindi probabile la sistemazione con Semedo e Sergi Roberto, come avvenuto in Champions contro l’Inter. E insieme a Piquè agirà il giovane Todibo. Pochi problemi invece a centrocampo dove dovrebbero esserci De Jong, Busquets e Arthur. Davanti il trio delle meraviglie: Messi, Suarez e Griezmann.

Meno problemi per il tecnico Lopetegui che ha a disposizione tutti i suoi cavalli di battaglia. La linea di difesa composta da Vaclik; Jesus Navas, Carlos, Koundé e Reguilon. Anche a centrocampo giostrerà l’uomo d’esperienza Banega e in attacco il tridente è confermato: Ocampos, Luuk de Jong e Nolito.

Barcellona-Siviglia: probabili formazioni

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Roberto, Piqué, Todibo, Semedo; Frenkie de Jong, Busquets, Arthur; Messi, Suarez, Griezmann. Allenatore: Ernesto Valverde.

Siviglia (4-3-3): Vaclik; Jesus Navas, Carlos, Koundé, Reguilon; Banega, Fernando, Jordan; Ocampos, Luuk de Jong, Nolito. Allenatore: Julen Lopetegui.

Barcellona-Siviglia: statistiche e curiosità

Il Barcellona arriva da tre vittorie consecutive, di cui due in Liga e uno in Champions. Il Siviglia arriva da due sconfitte la vittoria in EL contro l’Apoel Nicosia.

La squadra blaugrana ha già segnato 16 goal in 8 partite, ma ne ha subite anche 10. I ragazzi di Siviglia hanno segnato molto meno, 10 reti e ne hanno subiti 7.

Alcune curiosità su Jean Clair Todibo

Todibo ha 19 anni, è francese e viene dal Tolosa. E’ stato pagato 8 milioni di euro, con l’anticipo di 1 milione e il riscatto fissato a 7. In Ligue 1 ha segnato una rete e fatto un assist in 10 presenze da titolare.

L’attuale cannoniere di Liga per il Barca è Griezmann, con 3 reti e l’assist man del momento è Carlos Perez.

Nel Siviglia, invece, brillano Nolito e Ocampos con 2 reti e Ever Banega con 2 reti è l’attuale suggeritore più in forma.