Gonfiore addominale, ecco sette rimedi per risolvere velocemente: il quarto è unico!

Quello del gonfiore addominale è sicuramente uno dei problemi più difficili da combattere specialmente in alcuni periodi della propria vita, quando siamo maggiormente sotto stress e il tempo sembra veramente sfuggirci di mano. Ma bastano alcune semplici regole da osservare per sconfiggere una volta e per tutte questo fastidiosissimo problema. Intanto  dovremmo ricordarci di masticare sempre lentamente tutto ciò che mangiamo, ma vediamo quali alimenti ci possono essere di aiuto.

Acqua: in alcuni casi il gonfiore addominale può essere provocato da ritenzione idrica. E’ di fondamentale importanza bere almeno due litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, per favorire l’eliminazione delle tossine.

Zenzero: questa spezia, utilissima in cucina, è molto valida per combattere il gonfiore addominale. Assunta sotto forma di tisana subito dopo i pasti principali aiuta la digestione e accelera il metabolismo.

Lieviti: l’assunzione di cibi contenenti lieviti industriali può essere causa di gonfiore addominale. A volte a creare questo problema è l’intolleranza al glutine o ai latticini o per l’appunto ai lieviti e sarebbe opportuno fare dei test specifici.

Tisana all’anice: prendere una tisana all’anice ogni giorno dopo i pasti potrebbe essere una buona abitudine naturale per combattere il gonfiore addominale.

Mela: un detto popolare recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”, in realtà le mele per l’alto contenuto di fibre permettono di riequilibrare il tratto intestinale e quindi di favorire la digestione.

Finocchio: mangiare finocchio o bere tisane al finocchio è un altro rimedio naturale dalle proprietà indiscusse per combattere questo fastidiosissimo gonfiore addominale.

Peperoncino: il peperoncino grazie alla sostanza in esso contenuta, la capsaicina, favorisce l’emissione di gas intestinali e accelera la digestione.

Ecco, questi alcuni dei rimedi naturali che ci aiutano a combattere questo problema. Ma ad una sana alimentazione dovremmo sempre abbinare una discreta attività fisica, la sedentarietà purtroppo è una valida alleata del gonfiore addominale. Un po’ di movimento ogni giorno, anche una semplice camminata, e l’ideale sarebbe dopo i pasti per favorire la digestione, potrebbe essere molto utile a risolvere il problema. Inoltre come abbiamo già accennato la masticazione deve essere molto lenta per dare la possibilità al cibo che introduciamo nel nostro corpo di fare il suo percorso naturale senza fretta.