Attenzione a bere caffè dopo la birra: ecco cosa succede!

Prima di addentrarci nello specifico e cioè dell’assunzione di caffè dopo la birra, abbiamo il dovere di affermare (come dice la medicina), che il caffè non va mai associato a nessun tipo di bevanda alcolica e soprattutto di non assumere mai quantità elevate di bevande alcoliche, per non incorrere in disturbi anche molto gravi per la nostra salute.

Birra: gli effetti sul fegato

Spesso è nostra consuetudine bere caffè dopo aver ingerito della birra pensando che il caffè possa in qualche modo alleviare gli effetti dell’alcool nel nostro organismo ridandoci le energie perse quando alziamo un pò il gomito. Scelta sbagliatissima, perchè così facendo non si fa altro che aumentare i problemi per il nostro organismo.

L’alcool assunto attraverso la birra quando raggiunge il fegato viene trasformato in acido acetico da alcuni enzimi conosciuti con i seguenti nomi: Alcool deidrogenasi e Aldeide deidrogenasi.

Il primo enzima trasforma l’alcool in una sostanza che attacca gravemente il fegato essendo altamente tossica, ma in soccorso arriva subito il secondo enzima che trasforma la sostanza tossica nell’innocuo acido acetico.

Bere caffè dopo la birra: assolutamente sconsigliato

Dopo la birra non va mai assunto caffè e questo perchè la caffeina presente nella bevanda associata all’alcool contenuto nella birra vanno a compromettere il lavoro degli enzimi presenti nel fegato aumentando di fatto in problemi a questo apparato, perchè si va ad accumulare acetaldeide, la famosa sostanza tossica che attacca lo stesso fegato.

Se questa assunzione è prolungata nel tempo diventando anche un’abitudine potete stare certi che vi ammalerete di gastrite ed altre patologie gravi con conseguenze molto spiacevoli.

Come smaltire l’alcool in modo repentino

Per permettere al nostro organismo di smaltire l’alcool ingerito (in questo caso quello contenuto nella birra) gli enzimi presenti nel fegato devono avere una buona dose di vitamina B3, se questa è carente è più alto il rischio di intossicazione da alcool. L’Alcool deidrogenasi deve anche avere una presenza di Zinco al suo interno per poter funzionare nel migliore dei modi e se c’è carenza di questo minerale allora lo smaltimento di alcool nel fegato sarà molto più lento del percorso naturale.

Conclusioni

Il connubio birra-caffè è assolutamente da evitare per non compromettere le funzioni del fegato, quindi se siete amanti di queste due bevande cercate di consumarle in orari diversi una dall’altra lasciando così agli enzimi presenti nel fegato lo smaltimento naturale dell’alcool. In più cerchiamo di non far mancare nella nostra alimentazione la vitamina B3 e il minerale dello Zinco che sono importantissimi per le funzioni degli stessi enzimi.