Bruciore di stomaco, ecco tre modi per risolvere velocemente!

Il bruciore di stomaco è un sintomo molto ricorrente e fastidioso di cui i reali motivi della sua presenze sono svariati e soggettivi. Questo disturbo può essere provocato dai cibi, dallo stile di vita, da indumenti troppo stretti, dal sovrappeso e anche dal fumo delle sigarette. Esistono comunque diversi metodi per combattere e alleviare il bruciore di stomaco e di seguito vi elencheremo i più comuni.

Primo metodo per risolvere il bruciore di stomaco: corretta alimentazione

Il primo metodo per risolvere il bruciore di stomaco è quello di iniziare a seguire un’alimentazione corretta. Come già riportato in precedenza il disturbo è soggettivo quindi non tutte le persone soffrono per gli stessi cibi, ma di sicuro in generale sono da evitare per tutti l’ingerimento di cioccolato, caffeina, bibite gassate, menta, i pomodori, le cipolle, gli alimenti grassi e gli agrumi. Tutti questi cibi sono da evitare quando si avverte il bruciore.

Per evitare il bruciore di stomaco deve essere anche buona abitudine quella di non mangiare prima di andare a letto, infatti per digerire il nostro organismo impiega circa due ore e quindi è consigliabile consumare l’ultimo pasto almeno tre ore prima di andare a dormire.

Mangiare lentamente è un altro ottimo rimedio contro questo disturbo, infatti alcuni studi hanno accertato che chi mangia in modo veloce è molto più soggetto al bruciore di stomaco, quindi è consigliabile masticare con calma e prendersi il giusto tempo per consumare un pasto.

Sempre per quanto l’alimentazione è ottimale masticare un chewingum senza zucchero subito dopo i pasti. Questo aumenta la salivazione e regolarizza l’acidità, ecco perchè fa bene masticarlo per almeno mezz’ora dopo i pasti.

Secondo metodo per risolvere il bruciore di stomaco: cambiare stile di vita

Lo stile di vita che seguiamo è molto importante per la nostra salute, quindi se si soffre di bruciore di stomaco qualcosa nelle nostre abitudini va cambiato.

Prima di tutto sarebbe molto più salutare smettere di fumare, perchè il fumo oltre al cancro è anche uno dei maggiori artefici del bruciore di stomaco poichè comporta il reflusso gastroesofageo.

Stare in forma ci fa sentire meglio ed evita il bruciore di stomaco, quindi se si è in sovrappeso è molto salutare seguire una dieta o almeno svolgere attività fisiche che aiutino il nostro organismo a tenere lontano il disturbo del bruciore.

Indossare abiti comodi è fondamentale, perchè pantaloni troppo stretti e cinture vanno a comprimere sull’addome spingendo ciò che è contenuto nello stomaco verso l’alto e causando così il comune disturbo.

Cambiare posizione durante il sonno può essere molto utile; meglio dormire su di un lato o con la schiena poggiata al materasso anzichè dormire a pancia sotto, perchè questa ultima posizione non favorisce la giusta digestione.

Cercare durante la giornata momenti di relax e di benessere, perchè anche lo stress comporta il bruciore di stomaco, quindi dedicare delle ore al nostro benessere è fondamentale.

Terzo metodo per risolvere il bruciore di stomaco: i farmaci

Questo ultimo metodo è per tutte quelle persone che soffrono in modo costante di questo disturbo. In questo caso bisogna recarsi da un medico specializzato ed insieme trovare la giusta cura con adeguati farmaci per risolvere il problema del bruciore di stomaco.