Scopri perché hanno dedicato una statua ad Ibrahimovic: ecco il video

La notizia dell’inaugurazione della statua dedicata a Zlatan Ibrahimovic nella sua città natale, Malmo, ha fatto il giro del mondo. Molti in queste ore si sono domandati perché è stato deciso questo gesto in onore del calciatore.

È stata la Federazione Calcistica Svedese (SvFF) a voler celebrare il calciatore più rappresentativo di sempre della nazione gialloblu. Zlatan Ibrahimović è infatti colui che ha segnato più reti con la maglia della Svezia, nel periodo in cui ha vestito la casacca della nazionale dal 2001 al 2016. Le reti sono 62 in 116 presenze, in pratica una ogni due partite. Il numero di presenze lo fa essere inoltre sesto nella classifica dei giocatori con il maggior numero di presenze con la maglia della Svezia.

Nel video che la nostra redazione vi propone vengono raccolte tutte le reti di Ibrahimovic con la maglia della sua nazionale. Tra di esse ce ne sono alcune davvero memorabili, come quella di tacco contro l’Italia agli Europei del 2002 e la rovesciata al volo dalla trequarti contro l’Inghilterra. Ibrahimovic ha lasciato la Nazionale nel 2016 ma continua a giocare a livello professionistico all’età di 38 anni: milita attualmente nei Los Angeles Galaxy e più volte si è parlato di un suo rientro nel calcio europeo.