[VIDEO] Ecco chi è Gabriel Martinelli, l’attaccante che Brasile e Italia si contendono

C’è un attaccante italobrasiliano che sta facendo tanto parlare di sé: si tratta di Gabriel Martinelli, giovanissima punta classe 2001 dell’Arsenal che in questo inizio di stagione è salito agli onori delle cronache per le sue giocate e i suoi goal, sopratutto in Europa League.

Nato a Garulhos, in Brasile, nel 2001, è cresciuto nel Corinthians fino al 2015 quando poi è passato all’Ituano. Con quest’ultima società paulista, Martinelli si è messo in mostra nella scorsa stagione segnando 10 reti in 34 partite, di fatto alla prima stagione da professionista. È stato adocchiato dagli osservatori dell’Arsenal che lo hanno portato tra i giocatori di Emery per 7 milioni di Sterline. Il giovane Gabriel era destinato al prestito ma Emery ha visto nelle sue qualità qualcosa di importante e ha deciso di tenerlo in rosa.

Martinelli ha già segnato due doppiette: una nel 5-0 contro il Nottingham Forest in Carabao Cup, e l’altra nella sfida interna di Europa League contro lo Standard Liege, vinta per 4-0 dai Gunners. In quella occasione Martinelli è diventato il più giovane giocatore della storia dell’Arsenal a segnare una doppietta in Europa, a soli 18 anni e 107 giorni. Il suo talento è già stato notato dal CT del Brasile Tite, che lo ha preconvocato per la Copa America 2019 – poi vinta dai brasiliani – lasciandolo poi libero all’inizio della manifestazione.

Martinelli potrebbe giocare anche per l’Italia, perché gode del doppio passaporto. Come ha affermato il CT azzurro Roberto Mancini, però, “Non è così facile, serve una richiesta, serve aspettare”. Sopratutto per la giovane età e per i complicati regolamenti FIFA circa le convocazioni internazionali dei calciatori. Nel frattempo abbiamo scelto un video delle giocate di Gabriel Martinelli per mostrare ai nostri lettori che davvero potrebbe trattarsi di un giocatore importantissimo che si sta affacciando ora alla ribalta del calcio europeo e internazionale.