Mangiare carne fa bene alla pressione? Ecco la risposta: incredibile…

In Italia secondo l’ultima stima effettuata dal Ministero della Salute, sono circa 15 milioni gli italiani che soffrono di pressione alta, un disturbo che può portare a molteplici patologie anche mortali come l’infarto, l’ictus e l’insufficienza renale.

Le cause della pressione alta

Nella maggior parte dei casi soffrono di pressione alta coloro che svolgono una vita frenetica e un’alimentazione sbagliata. Anche il fumo e una vita troppo sedentaria influiscono sulla pressione, quindi bisogna correre ai ripari, anche perchè la pressione alta non manifesta sintomi immediati e per questo è buona norma misurarla di tanto in tanto per tenere i parametri sempre sotto controllo. Una pressione regolare deve aggirarsi tra i 120 per la massima e gli 80 per la minima, se i parametri superano queste soglie allora si soffre di pressione alta.

Mangiare carne fa bene alla pressione?

Questa è una domanda che molte persone si pongono, ma non è posta in maniera corretta, perchè bisognerebbe chiedere quale carne fa bene e quale male alla pressione, proprio perchè la carne varia a seconda da quella che si consuma.

Fa sicuramente male alla pressione mangiare insaccati di carne, come possono essere i salami, lo speck, la mortadella ed altri, perchè hanno un ricco contenuto di sale e grassi che sono autentici nemici della pressione.

Così come non va mangiata la carne in scatola, perchè contiene sostanze grasse come la gelatina che servono a mantenere intatto il prodotto, ma che influiscono negativamente sulla pressione.

Si può mangiare invece, ma in modo molto limitato (circa una volta a settimana), la carne rossa e la selvaggina. Il consumo di questo tipo di carne serve al nostro organismo anche per assumere altre sostanze, quindi consumata una volta a settimana non comporta l’aumento della pressione.

Al contrario si può tranquillamente fare uso di carne di pollo, tacchino e vitello. Ecco queste tre tipologie di carni fanno benissimo alla nostra pressione e mangiarne porta molteplici benefici, purchè venga cucinata con pochissimo sale (nemico per eccellenza della pressione) e olio. Quindi va gustata magari accompagnata da verdure come fagiolini e patate, altri cibi che fanno bene alla pressione o anche con legumi, soprattutto piselli.

Per combattere la pressione meglio svolgere attività fisica

Spiegato quale carne fa bene o male alla pressione va ricordato che svolgere attività fisica aiuta tantissimo il nostro organismo anche per diminuire la pressione. Quindi anche una bella e rilassante camminata può essere utile, così come andare in bicicletta o fare jogging, ma prima di passare a queste attività è sempre consigliabile consultare il proprio medico che vi saprà dare i giusti consigli sull’attività fisica giusta per il vostro benessere.