Bere acqua e limone fa bene? «Si, ma attenzione a questi effetti collaterali!»

Bere acqua e limone fa bene. E’ uno degli argomenti che abbiamo trattato sulla nostra sezione dedicata al benessere del nostro corpo e su questo non ci sono dubbi. Vi sono però alcuni effetti collaterali che spesso vengono messi in secondo piano e che, se ripetuti nel tempo, possono danneggiare la nostra salute. Spesso infatti ci troviamo a bere acqua e limone durante il giorno sia per problemi digestivi ma anche per risolvere altri disturbi come un possibile mal di gola o anche per perdere peso. Negli ultimi anni è diventata quasi una vera e propria moda ma, nonostante apporti queste proprietà positivi, bisognerà nella stessa maniera fare attenzione a determinate problematiche alle quali andiamo incontro.

Infatti l’elevato pH acido dell’acqua e limone se viene messo a contatto con i denti per troppo tempo potrebbe promuovere l’erosione dello smalto dentale ed un conseguente aumento della sensibilità dei denti verso cibi troppo caldi o troppo freddi. Secondo quanto è stato fatto notare appunto in uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Plos One, è stato valutato il potenziale erosivo da parte di diverse bevande in soli sette giorni. Da qui è emerso che, addirittura, l’acqua e limone è più pericolosa di tante bevande commercializzate come Coca Cola, Sprite e Fanta.

Non finisce qui. Infatti poche righe qui sopra abbiamo sottolineato come acqua e limone venga utilizzata per favorire la digestione ed accelerare il metabolismo. L’uso eccessivo, però rischia di danneggiare appunto la fase digestiva del nostro organismo causando, o addirittura peggiorando, una condizione preesistente di reflusso gastroesofageo. L’acidità del limone, infatti, a contatto con la parete esofagea può peggiorare l’irritazione della mucosa. Il consiglio è quello di accompagnare acqua e limone con qualche alimento in maniera tale da riuscire a sopportare meglio l’acidità che si inserisce nel proprio organismo. Ma non finisce qui, infatti bisogna stare attenti a bere questa bevanda perchè può portare alcune problematiche anche per quanto riguarda la disidratazione dell’organismo. Se viene consumata troppo spesso, infatti, può causare una urinazione troppo frequente e potrebbe, appunto, disidratare l’organismo. A questo punto il consiglio è quello di non esagerare nelle quantità. Questo articolo non vuole certamente rendere “demone” l’acqua e limone bensì mettere in guardia quanti bevono questo succo quotidianamente. Bisogna infatti sempre stare attenti alle quantità ed alle tempistiche quotidiane perchè si potrebbe arrivare a spiacevoli effetti collaterali.