Mangiare cipolla fa abbassare la pressione? Ecco la risposta

Tra i tanti alimenti efficaci per abbassare la pressione sanguigna c’è anche un ortaggio spesso messo in secondo piano per il suo forte odore, parliamo della cipolla. Questo alimento aiuta moltissimo il nostro organismo sia per abbassare la pressione, ma anche per prevenire il diabete e perdere peso.

Mangiare cipolla fa abbassare la pressione: lo dicono gli studiosi

Uno studio eseguito dai ricercatori dell’University of Southern Queensland in Australia, ha evidenziato nella cipolla una sostanza altamente positiva per il nostro organismo, si tratta della rutina. Questa sostanza estratta dalla cipolla fa abbassare la pressione sanguigna ed in più agisce sul glucosio presente nel sangue, modifica i grassi restanti nel nostro corpo ed infine riesce anche a curare i problemi al fegato.

Lo studio effettuato dai ricercatori australiani ha portato quindi alla conclusione che mangiare cipolla è di grande aiuto a tutto il nostro organismo ed in primis per abbassare la pressione, quindi è un alimento da aggiungere assolutamente alla nostra dieta quotidiana per aumentare il nostro benessere.

La cipolla rossa è quella più ricca di sostanze benefiche

Tra le tante varietà di cipolle quella più ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo è la cipolla rossa. In essa è stato riscontrato un alto contenuto di quercetina, che è un tipo di flavonoide il quale funge da antiossidante e che unito all’antocianine danno il coloro rosso alla cipolla ma soprattutto rinforzano le proprietà benefiche della stessa quercetina.

I benefici della cipolla rossa

La cipolla rossa può assicurare al nostro corpo molti benefici, infatti abbassa la pressione sanguigna perchè esercita un’azione vasodilatatrice. Inoltre abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL) aumentando invece quello buono (HDL). I benefici della cipolla rossa non finiscono qui, perchè può essere usata anche dopo una puntura di insetti fungendo da antinfiammatorio; può aiutare a sconfiggere la tonsillite e la faringite; stimola i reni e di conseguenza favorisce una regolare diuresi; addirittura usandola come sciroppo può combattere lievi problemi respiratori; aiuta a prevenire i tumori e mangiata cotta diventa anche un ottimo lassativo.

Conclusioni

Mangiare la cipolla fa abbassare la pressione? Ma certo che sì e come spiegato il suo consumo abituale aiuta il nostro organismo anche in tantissime altre patologie, quindi è molto meglio mettere da parte il suo forte odore e concentrarsi sulle sue proprietà benefiche che sono in grado di rendere la nostra vita più sana. La cipolla deve entrare di diritto nella nostra alimentazione poi per l’odore forte che lascia al nostro alito c’è sempre a disposizione un forte dentifricio o se siamo fuori casa usiamo una gomma da masticare senza zucchero ma dal gusto rinfrescante ed il problema è risolto. Ricordiamoci che la salute viene prima di tutto e se qualcuno vi farà notare il vostro alito di cipolla potete sempre rispondere con un sorriso dicendo che quell’odore è sintomo di salute.