Attenzione, ecco i sintomi più comuni se hai un’allergia alle uova

L’allergia alle uova è molto diffusa soprattutto in tenera età che poi tende a scomparire da sola col passare degli anni, ma a volte ciò non capita e quindi bisogna comunque stare molto attenti ai sintomi che essa provoca sia nei bambini che negli adulti. Questa allergia è un rigetto che ha il nostro sistema immunitario verso le sostanze contenute nell’uovo.

Questi i sintomi più comuni dell’allergia alle uova

I sintomi all’allergia alle uova si può manifestare dopo pochi minuti o dopo qualche ora dopo averle mangiate e i disturbi che si manifestano sono i seguenti:

  • Manifestazioni intestinali: possono avvertirsi dolori intestinali, oppure vomito continuo; diarrea. Questi sono i sintomi che colpiscono circa il 50% delle persone che sono allergiche alle uova
  • Manifestazioni cutanee: macchie sulla pelle che portano prurito e gonfiore, oppure escoriazioni su tutto il corpo. Questi sintomi colpiscono invece all’incirca il 45% delle persone allergiche alle uova.
  • Orticaria: prurito fastidiosissimo su tutto il corpo e questo sintomo è quello che si manifesta in modo molto più rapido rispetto agli altri.

Tutti coloro che avvertono questi sintomi o che li avvistano sui propri figli, devono iniziare a sospettare di essere allergici alle uova.

Le prove allergiche

Una volta che i sintomi elencati si fanno vivi dopo aver mangiato delle uova, per essere certi di essere allergici a questo alimento bisogna sottoporsi alle specifiche prive allergiche, conosciute con il nome di prick test. Il prick test consiste nel poggiare su di un braccio l’uovo e con un ago spingerlo all’interno del braccio stesso e aspettare la reazione che esso avrà sulla pelle. Nel caso si verifichino di nuovo i sintomi allora la probabilità di essere allergici diventa davvero altissima, ma per avere la certezza di esserlo l’unica soluzione certa è quella di evitare l’uso di uova dalla propria alimentazione per due settimane. Se in questo periodo non appaiono più i sintomi allora si può avere la certezza dell’allergia.

Le possibili cure dall’allergia alle uova

Una delle cure più diffuse per i soggetti allergici alle uova è quella di eliminare questo alimento dalla propria alimentazione per tre anni. Dopo questo lungo periodo per capire se si è guariti va di nuovo mangiato l’uovo ma con un medico presente, perchè in caso di nuove allergia quest’ultimo saprà intervenire in modo repentino per alleviare i sintomi.

A volte può capitare di assumere uovo accidentalmente perchè presente in un cibo senza nemmeno saperlo e quindi è consigliabile soprattutto per i genitori che hanno bambini allergici a questo alimento di portarsi sempre dietro una siringa autoiniettante di adrenalina.