Bere acqua e limone tutto il giorno fa male? Ecco cosa succede al nostro corpo

Bere acqua e limone tutto il giorno non è una cosa da non sottovalutare ma bisogna sempre stare attenti alle conseguenze che questa bevanda rinfrescante può portare alla nostra salute ed al nostro corpo. Si parla molto spesso, infatti, di questo argomento e di quanto bere acqua e limone fa bene alla salute sia perchè ha degli ottimi effetti diuretici sia perchè riesce a farci digerire in breve tempo. Bisogna però capire, come detto poco sopra, se ci possano essere anche delle conseguenze negative di questa consuetudine. Infatti bere acqua e limone tutto il giorno ed ogni giorno può essere anche rischioso. Gli esperti infatti avvertono di stare attenti e non fare questo errore, che comunque è tipico appunto di milioni di persone.

Come già abbiamo scritto infatti l’acqua ed il limone ha degli effetti incredibili sulla nostra salute e si può consumare ad ogni orario del giorno ma in base all’ora che scegliamo ha degli effetti differenti. Essa infatti se viene assunta al mattino, a stomaco vuoto, ci permetterà di liberare le tossine e poter anche regolare il nostro metabolismo. E’ molto facile da preparare e ci fornisce anche la giusta energia per l’intera giornata. Ma facciamo attenzione anche a quali sono i modi migliori per preparare acqua e limone e non compiere vari possibili errori. Infatti molta gente fa un errore molto comune che è quello di buttare la buccia dopo aver spremuto il limone nell’acqua. Errore veramente gravissimo perchè, appunto, la scorza di limone apporta al nostro organismo tantissimi benefici. Essa contiene addirittura più vitamine del semplice succo di limone. E non finisce qui: la scorza contiene anche la vitamina C che riesce ad eliminare le tossine dal nostro corpo. Bisogna però sempre cercare limoni biologici e che non vengano trattati con prodotti che possano diminuire le proprietà benefiche.

Tanti sono i benefici di bere acqua e limone tutto il giorno. Innanzi tutto possiamo prevenire l’ipertensione grazie all’acido citrico che è contenuto sia nel succo che nella scorza. Esso riduce infatti il rischio di malattie cardiovascolari e bilancia la nostra pressione sanguigna. A questo si è arrivato anche da diversi studi come quello portato avanti dall’Università di Hiroshima che ha dimostrato, appunto, che il consumo di limone se combinato con sessioni di camminata quotidiane riesce a prevenire l’ipertensione. Passiamo dunque all’effetto antiossidante che, grazie all’acido citrico, riesce a dare l’acqua e limone al nostro organismo. Ma non finisce qui. Bere acqua e limone riesce a diminuire il colesterolo. Infatti se il limone viene assunto insieme alla propria scorza si può contribuire appunto a ridurre il colesterolo cattivo e tutto questo è stato sottolineato dalla Build Healty Body che ha confermato come la vitamina C che è contenuta nel succo riesca a dare la possibilità al nostro corpo di liberarsi di colesterolo cattivo. Tra gli altri benefici dell’acqua e limone si può inserire anche il fatto che possa rinforzare le ossa ma, cosa che viene preferita da veramente tanta gente, uno dei benefici maggiori è quello che bevendo questa bevanda si potrà realmente perdere peso. Infatti grazie alla capacità di limone e buccia disintossicare il corpo ci dà la possibilità di perdere peso e con il contenuto alto di pectina riusciamo anche a non assorbire zuccheri conservandoli nel corpo come grassi. Fate attenzione, comunque, a bere acqua e limone se soffrite di gastrite perchè l’acido che vi è contenuto potrebbe anche stimolare la secrezione di succo gastrico. Proprio per questo motivo non è mai consigliato a persone che soffrono di reflusso gastroesofageo di bere acqua e limone. E’ giusto sempre sottolineare che tutto ciò è un semplice consiglio e non fa parte di una visita medica. Per cui, prima di iniziare a bere acqua e limone vi consigliamo di chiedere il parere di uno specialista ed accertarvi che questo non possa arrecare dei danni alla vostra salute.