Giudice sportivo: ecco tutti i provvedimenti dopo l’8 giornata di Serie A

Nel referto dei provvedimenti del giudice sportivo di questa settimana, ampio spazio dedicato al caso dei cori razzisti rivolti a Ronaldo Vieira durante Sampdoria-Roma. Il caso è salito agli onori delle cronache anche per la sua particolarità: è stato l’arbitro a segnalare al giocatore la presenza dei cori e a fermare temporaneamente la partita.

Il Giudice Sportivo ha deciso di procedere con “accertamenti supplementari a cura della Procura Federale in ordine all’acquisizione di elementi” al fine di calibrare la responsabilità della società e il comportamento fattivamente collaborativo della stessa nell’identificazione dei responsabili, ai fini delle segnalazioni agli organi competenti per l’emissione di misure interdittive agli impianti. E cioè la Procura Federale vuole capire quanto Sampdoria e Roma si siano adoperate per quanto nei propri poteri alla segnalazione dei responsabili affinché a questi si possa arrivare col Daspo.

Capitolo a parte per i provvedimenti disciplinari a carico di giocatori e tesserati. L’unico squalificato sarà Justin Kluivert della Roma, espulso per doppia ammonizione proprio contro la Sampdoria. Uno squalificato anche tra gli allenatori: si tratta del tecnico del Lecce Fabio Liverani, che riceve anche un’ammenda di 10mila euro per essersi rivolto in maniera ingiuriosa al quarto uomo di Milan-Lecce.

Multa anche per Federico Chiesa: la simulazione in area di rigore durante Brescia-Fiorentina gli costa 2mila Euro. Squalificato per due giornate anche il collaboratore di Andreazzoli Roberto Muzzi, per proteste plateali e ingiurie verso l’arbitro.