Attenzione, ecco i sintomi più comuni se hai un’allergia ai latticini

L’allergia ai latticini, più comunemente conosciuta come intolleranza al lattosio, è tra le più diffuse in Italia con una percentuale altissima secondo le ultime stime, si tratta infatti del 70% delle persone che soffrono di questa intolleranza.

L’allergia ai latticini si manifesta perchè il nostro organismo non riesce a digerire il lattosio contenuto in questi alimenti e questo a causa della poca presenza nell’organismo di un enzima chiamato lattasi, che ha proprio il compito di aiutare l’assorbimento del lattosio. Quando l’enzima lattasi non riesce nel suo compito, il lattosio non riesce a dividersi nel nostro intestino provocando così l’allergia.

I sintomi dell’allergia ai latticini possono evidenziarsi sia in tenera età (se questa è ereditaria) oppure anche da adulti e sono molto fastidiosi.

I sintomi più comuni dell’allergia ai latticini

Il sintomo più frequente di quest’allergia è il gonfiore, un senso di pesantezza al di fuori del comune che fa sentire i soggetti allergici come dei palloni. Questo sintomo si manifesta perchè alcuni batteri intestinali fermentano a causa della massiccia presenza di lattosio rilasciando aria nell’addome.

Tra i sintomi invece più fastidiosi spicca la diarrea, che viene causata dalla massiccia presenza di acqua nel nostro colon. Questo come tutti gli altri sintomi è dovuto dalla mancanza o carenza dell’enzima lattasi, quindi il lattosio non riuscendo a dividersi in galattosio e glucosio fermenta nel nostro stomaco attirando acqua a sè e provocando crampi addominali e conseguente diarrea. Il sintomo della diarrea non si manifesta subito, ma circa dopo una mezz’ora dall’ingerimento di latticini.

I sintomi meno gravi ma sicuramente più imbarazzanti per coloro che soffrono di allergia ai latticini sono la flautenza e il meteorismo. Il lattosio fermenta nel colon aumentando la quantità dei gas al suo interno facendo così scatenare i disturbi che diventano inevitabili e seppur non dannosi mettono in serio imbarazzo chi ne soffre nella vita quotidiana. Il meteorismo può anche portare altri disagi come il dolore addominale e diarrea.

Se un sintomo molto frequente dell’allergia ai latticini è la diarrea in alcuni soggetti invece si manifesta in modo totalmente opposto e cioè in stitichezza. La non digestione del lattosio aumenta la flora batterica portando così alla stitichezza, sintomo molto più comune però tra i bambini rispetto agli adulti.

Sintomi meno comuni all’allergia ai latticini

Quelli elencati fino ad ora sono i sintomi più comuni che questa allergia provoca, ma ne esistono altri che non intaccano l’apparato gastro-intestinale che comunque sono causati dall’allergia ai latticini.

Uno di questi è un forte mal di testa che può portare anche nausea e vomito e durare per giorni, mentre altri disturbi si possono manifestare sulla pelle sotto forma di eczema, arrossamenti o irritazioni.

Infine alcuni sintomi comportano un forte senso di stanchezza e dolori muscolari, nonchè problemi articolari.

I rimedi

Coloro che hanno avuto uno o più sintomi tra quelli elencati molto probabilmente soffrono di allergia ai latticini, quindi il rimedio più efficace è quello di eliminare dalla propria alimentazione tutti i cibi che contengono lattosio. Inoltre è sempre meglio consultare il proprio medico curante che provvederà alle prove allergiche per definire con certezza se si è vittima di questa tipologia di allergia.