Bere acqua fa bene alla pressione sanguigna? Ecco la risposta!

Ormai il tasso di persone che soffrono di pressione alta è diventato altissimo, infatti dagli ultimi rilievi effettuati ben il 25% della popolazione mondiale soffre di questo malessere, che può portare a gravissime conseguenze come infarti o ictus. Purtroppo questo disturbo non manifesta sintomi e per questo molte persone non sanno di soffrirne ed il consiglio è sempre quello di misurare la propria pressione sanguigna in maniera regolare per tenerla sotto osservazione. Ma esistono dei metodi per far abbassare la pressione? Certo che esistono ed in questo articolo ci soffermeremo su uno degli alimenti che è risulta essere di grande aiuto per l’abbassamento della pressione e questo è l’acqua.

Bere acqua fa bene alla pressione

L’acqua è il liquido che maggiormente aiuta il nostro organismo e per questo bisogna berne almeno 2 litri al giorno. L’acqua favorisce la digestione, l’assimilazione delle sostanze nutritive e aiuta il percorso della circolazione sanguigna.

I vasi sanguigni se non ricevono abbastanza acqua si ritrovano a dover far lavorare di più il cuore per far defluire il sangue nel nostro corpo facendolo sforzare più del dovuto e questo sforzo può portare gravissime conseguenze, iniziando con l’innalzamento della pressione fino ad arrivare a gravi problemi cardiaci.

Va ricordato che il nostro organismo attraverso la sudorazione e l’urina perde liquidi e quindi ha bisogno di altra acqua per restare in ottima forma, altrimenti si incorre in quanto riportato in precedenza.

Quanta acqua bisogna bere

E’ risaputo che bere 2 litri di acqua al giorno fa benissimo al nostro organismo, ma questo vale per persone sane e che svolgono una vita “normale”, il discorso invece cambia per chi soffre di pressione alta, in quel caso la quantità di acqua da bere è meglio aumentarla e questo vale anche per coloro che praticano attività fisiche, perchè perdono più liquidi attraverso la sudorazione. Meglio portarsi dietro quando si esce di casa tre bottigline d’acqua da mezzo litro ed il resto del liquido si può anche assorbire attraverso i cibi che vengono consumati a pranzo e a cena.

Bere acqua minerale o naturale?

Giustamente un dubbio può assalirvi e cioè quale acqua bere per abbassare la pressione sanguigna, quella minerale o naturale? Eccovi anche la risposta a questo quesito.

L’acqua minerale contiene una maggiore salinità contiene più sodio, che può far aumentare la pressione sanguigna, ma ha anche più calcio e più magnesio. Gli studi hanno appurato che calcio e magnesio sono di gran lunga più forti del sodio e del sale e per questo riescono a non far innalzare la pressione.

L’acqua naturale logicamente essendo meno ricca di sodio non fa male a prescindere, quindi l’acqua giusta da bere per aiutare il nostro organismo a far abbassare la pressione sanguigna è quella che vi piace di più, ancor meglio se alternate le due qualità.