Milan, Pioli intende proseguire con il WM “ammodernato”

Il Milan visto contro il Lecce, seppur non favorito dal risultato finale che ha visto il Lecce raggiungere il pareggio in extremis, ha dato diversi segnali di ripresa, frutto di qualche idea tattica del neo arrivato tecnico Pioli.

In occasione della partita contro il Lecce, l’allenatore rossonero ha proposto un modulo piuttosto inusuale, una sorta di moderno WM, modulo tattico nato originariamente negli anni 20 da Herbert Chapman ed utilizzato in Italia fino agli anni 50, riadattato per l’occasione ai tempi attuali.

Il 3-2-2-3 di Pioli visto contro i salentini ha puntato sulla difesa a 3 composta da Musacchio, Romagnoli e Conti, con Biglia e Kessié sulla mediana e centrocampisti Calhanuglu e Paquetà davanti ai mediani, con Leao, Suso e Hernandez davanti, quest’ultimo nell’insolita posizione di esterno d’attacco.
Nonostante sulla carta abbia stupito in tanti, il centrocampo così schierato ha dato buone risposte e Pioli sembra voler riproporre l’esperimento nella prossima gara, magari perfezionando cosa non ha funzionato del tutto nell’ultima sfida.