Bere vino fa ingrassare? Ecco cosa dice la scienza: fate attenzione a…

Alcune ricerche dicono che un bicchiere di vino allunga la vita, altre non sembrano confermare questa teoria, mentre la comunità scientifica continua a dibattere, c’è chi non rinuncia al piacere di questa bevanda ma si interroga sugli effetti che può avere sulla linea.

Il vino fa ingrassare? Questa è la domanda più diffusa di chi si concede un bicchiere ogni tanto mentre sta seguendo una dieta per perdere peso, per dare una risposta precisa, bisogna approfondire il discorso e analizzare il contenuto calorico del vino.

Le calorie del vino

Il vino contiene sia alcol che zuccheri, per cui è facile intuire che si tratta di una bevanda con molte calorie, infatti, un bicchiere di vino rosso di 150 ml contiene circa 140 calorie, mentre il vino bianco circa 130 calorie per bicchiere, inoltre, a seconda del grado alcolico, questi valori possono anche variare.

Infatti, più il vino è alcolico e più la quantità di calorie contenute aumenta, anche scegliendo quello con la gradazione più bassa, ci si ritrova a ingerire molte calorie, questo lo rende un prodotto non adatto se si sta seguendo una dieta.

Un altro svantaggio del vino è dovuto dall’assenza dei nutrienti al suo interno, infatti, la maggior parte delle calorie sono fornite dall’alcol che non ha alcuna proprietà nutritiva, mentre in piccola parte dagli zuccheri, quindi un bicchiere di vino con 140 calorie in realtà non apporta niente di benefico al corpo.

È chiaro che inserire il vino in una dieta o in qualunque piano alimentare che mira a far perdere peso è praticamente impossibile, il risultato è solo un elevato apporto calorico.

Il vino fa ingrassare

Il vino fa ingrassare ed è un dato di fatto, una dieta molto restrittiva mirata alla perdita di peso non può includere questa bevanda, se non come momento di piacere una o due volte al mese.

Alcuni nutrizionisti affermano che uno o due bicchieri di vino al giorno non fanno saltare il piano dietetico, se si va a ridimensionare la quantità di calorie assunte da altri alimenti nell’arco della giornata.

Il vino non ha nutrienti e questo non lo rende idoneo a una dieta, perché tagliare alimenti che ne apportano per una bevanda che fornisce solo calorie vuote?

Ciò nonostante, c’è da fare una considerazione importante, il vino è comunque meno calorico dei superalcolici come limoncelli, amari, vodka e altri prodotti che contengono molto zucchero e alcol.

Tutti questi hanno un effetto devastante sul peso, anche bevendone in quantità ridotte ma con una certa frequenza, fanno ingrassare.

Se il sabato sera in compagnia degli amici non si può fare a meno di un alcolico, meglio preferire il bicchiere di vino rosso o bianco a un superalcolico, in questo modo si limiteranno i danni.

In ogni caso, se state seguendo un piano dietetico per perdere peso e non volete rinunciare al bicchiere di vino ogni tanto, il consiglio è quello di chiedere al vostro nutrizionista il modo migliore per introdurlo.