Mangiare pane fa ingrassare? Ecco la risposta incredibile della medicina

Il pane è l’alimento che non può mai mancare sulle nostre tavole, perchè si adatta ad ogni pietanza e poi il suo sapore lo rende unico ed indispensabile. Il pane è un alimento completo sotto tanti punti di vista, perchè essendo fatto con ingredienti del tutto naturali contiene tantissime sostanze che fanno al bene al nostro organismo, come il ferro, le proteine, i carboidrati, fibre e calcio. La domanda che molti si pongono è però se mangiarlo fa ingrassare e in questo articolo riporteremo la risposta di alcuni esperti in dieta alimentare.

Mangiare pane fa ingrassare? La risposta vi stupirà

E’ ormai uso comune eliminare dalla propria alimentazione il pane se si vogliono perdere dei chili, ma un’usanza del tutto sbagliata perchè non è il pane in sè che fa ingrassare vanno presi in considerazione diversi fattori prima di eliminarlo dalla dieta. Prima di tutto quale qualità di pane si sceglie di mangiare. Per perdere peso basta scegliere il pane fatto con farine non troppo raffinate, quindi si può tranquillamente mangiare il pane di farina integrale perchè questo aiuta anche a perdere peso grazie alla presenza di fibre contenute, in più regale un maggior senso di sazietà e regola l’intestino. Questo però se l’impasto venga fatto del tutto con farina integrale e non mista a farina di tipo 00.

Inoltre il pane come tutti gli alimenti fa ingrassare solo se mangiato in quantità oltre la soglia, perchè è sempre l’eccesso che porta disagi alla nostra alimentazione.

Infine fa ingrassare se logicamente lo abbiniamo alla pasta ed altri alimenti che già contengono carboidrati.

La giusta quantità di pane da mangiare in un giorno per non ingrassare

Anche in questo caso non esiste una formula perfetta, poichè ogni persona ha uno stile di vita diverso ed in più vanno presi in considerazione altri fattori come l’età, il sesso e se si è in sovrappeso o meno.

In generale però si può affermare che in una giornata possono essere consumati all’incirca 60 grammi di pane.

Quale tipo di pane mangiare per non ingrassare

Come già accennato in precedenza il pane di farina integrale è ottimo per la nostra alimentazione, ma non è l’unico che si può scegliere e anche in questo caso vanno considerati alcuni fattori soggettivi.

Ad esempio il pane di segale è indicato per chi vuole perdere qualche chilo oppure mantenere la propria linea; il pane integrale è quello perfetto per le persone che seguono una dieta; mentre il pane carasau e quello azzimo vanno usati con moderazione per coloro che seguono una dieta.