Attenzione, ecco i sintomi più comuni se hai un’allergia alla frutta secca

La frutta secca è una varietà di alimenti che fanno bene al nostro organismo perchè contengono acidi e grassi importanti per la nostra salute e poi portano energia, ma purtroppo non tutti possono mangiarla, perchè tra le forme allergiche esistenti una delle più diffuse è proprio quella alla frutta secca. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i sintomi che si manifestano durante un’allergia alla frutta secca.

I frutti secchi a guscio che provocano le allergie

Nella stragrande maggioranza delle allergie alla frutta secca i soggetti ne soffrono per i frutti che hanno il guscio e proprio per questo bisogna evitare assolutamente di mangiare le seguenti varietà e soprattutto in caso di un pranzo o cena al ristorante far presente di essere allergici prima di ordinare, perchè molti di questi frutti è possibile trovarli mischiati in altri alimenti.

Dunque evitare di mangiare: mandorle, nocciole, noci, arachidi, anacardi, pistacchi e castagne. Sono questi i frutti secchi con guscio che provocano la maggior parte delle allergie.

I sintomi più comuni di allergia alla frutta secca

L’allergia alla frutta secca si manifesta in modo diverso da soggetto a soggetto, soprattutto per quanto riguarda le manifestazioni, ma i sintomi sono comunque quasi sempre gli stessi. I sintomi più leggeri portano ad un prurito del naso e degli occhi oppure a dolori gastrointestinali, mentre quelli classificati di media intensità portano a manifestazioni sulla pelle accompagnata da orticaria, rossore sul corpo e gonfiore della pelle stessa. Infine ci sono i sintomi potenzialmente pericolosi per la nostra salute che si manifestano sotto forma di problemi di respirazione, attacchi d’asma, gonfiore alla gola e shock anafilattico. Se si dovessero presentare questi ultimi sintomi la prima cosa da fare è quella di recarsi al più vicino pronto soccorso per le cure necessarie, mentre negli altri casi si può ricorrere agli antistaminici per far passare l’attacco di allergia.

Cosa fare se i sintomi si manifestano per la prima volta

Nel caso in cui i sintomi di quest’allergia dovessero manifestarsi per la prima volta, il consiglio è quello di recarsi nei giorni seguenti all’attacco allergico, dal proprio medico curante che vi prescriverà le prove allergiche e da quei risultati potrete capire con certezza a quale varietà di frutta secca siete allergici.