Real Sociedad-Levante: probabili formazioni e dove vederla in TV

Real Sociedad-Levante è una delle tante sfide del campionato spagnolo nel turno infrasettimanale. Come per il nostro campionato anche la Liga spagnola si è adeguata al calendario fitto. La squadra di San Sebastian sta vivendo un momento di forma fantastico: seconda a parità di punteggio con il Barca. Anche se i blaugrana hanno una partita in meno. I baschi hanno uno score di tutto: 6 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte.

Isak Alexander: il ragazzo del momento

Nello scorso weekend a risolvere la situazione a Vigo è stato Isak Alexander, promettente calciatore svedese della real Sociedad. E’ stato inserito come uno dei best 1999 dal The Guardian. E’ dotato di spiccato senso del goal, passo rapido e fisico elastico. Sa segnare e giostra bene anche fuori dall’area di rigore.

In patria dopo aver superato brillantemente i passaggi con Under 17 e Under 21 a soli 17 anni esordisce nella Nazionale maggiore. La seconda partita consecutiva va a segno e diventa il giocatore più giovane ad aver segnato con i gialloblu del Nord Europa.

Per il Levante, invece, la situazione è abbastanza difficile. La squadra è in lotta per la retrocessione a sue punti dalla zona salvezza. Di contro la squadra valenciana in 10 partite ha vinto 3 volte, pareggiato 2 e perso per ben 5 volte. Insomma una sconfitta determinerebbe un livellamento a scendere pericolosissimo.

Le due squadre arrivano da due momenti opposti di inerzia: la Sociedad con due vittorie consecutive e il Levante con due sconfitte consecutive.

Real Sociedad-Levante: statistiche

La Real Sociedad è una macchian da goal, non del valore dell’Atalanta, ma dai numeri interessanti: 17 goal fatti, terzo miglior attacco e solo 7 goal subiti in Liga. In casa i baschi sono un rullino compressore con 5 vittorie nelle ultime 6 partite. Anche la media goal è spaventosa: 2,5 a partita e con un punteggio di realistico di più di 2 goal nelle casalinghe.

Inoltre con il Levante ha una tradizione più che ottima: non ha mai perso in 10 delle ultime 11 giocate. La squadra avversaria di contro è il settimo peggior attacco e la decima difesa della Liga.

D’altronde basta anche confrontare i singoli per rendersene conto. La Real Sociedad presenta ben tre giocatori con 4 goal a testa: W.Josè, M. Oyarzabal e Portu. Fra i giocatori con media più alta segnaliamo Oyarzabal, Odegaard e Merino.

Il Levante presenta fra i suoi TOP Campana, Fernandez e Vezo. I capocannonieri sono Marti, Hernani e Campana.

Fra le due squadre i numeri propendono per i padroni di casa. il Levante non vince all’Aoneta dal 2012 quando si impose per 0-3. Poi due vittorie dei baschi e due pareggi.

Real Sociedad-Levante: ultimi incontri

La scorsa stagione le due squadre si sono affrontate in Liga due volte con risultato speculare: 3-0 per i baschi all’andata e 1-3 sempre per gli stessi in casa del Levante.

Real Sociedad: il nuovo stadio

La partita si giocherà nello stadio Anoeta che poco si chiama Reale Seguros Stadium. Infatti la società omonima Real Seguros ha acquisito i naming rights dello stadio basco. Un accordo economico di 1,5 milioni a stagione per 6 anni. Nell’occasione anche una rimodernizzazione dell’impianto con l’eliminazione della pista di atletica e l’avvicinamento delle tribune e delle curve al campo.

Ora resta il problema sponsor, perché dopo la fuga del cinese Qbao, sia i baschi che la Real Seguros sono alla ricerca di nuove partnership.

Real Sociedad-Levante: probabili formazioni

La Real Sociedad per far riposare anche alcuni uomini chiave potrebbe optare per un discreto turnover. Difficile pensare a un’eccessiva rotazione degli ospiti.

Real Sociedad 4-3-3: Remiro, Zaldua, Normand, Llorente, Monreal, odegaard, Zubeldia, Merino, Portu, Josè e Oyarzabal. 

Levante 4-3-3: Fernandez, Clerc, Postigo, Duarte, Miramon, Melero, Radoja, Campana, Morales, Mayoral e Leon.

Real Sociedad-levante: dove vederla in TV

La sfida sarà trasmessa alle 19:00 del 30 ottobre sul canale DAZN e sulla piattaforma streaming dello stesso canale.