Mangiare carne provoca il tumore? Ecco cosa dice la medicina

Mangiare carne provoca il tumore? E’ questo uno dei quesiti che negli ultimi anni sta interrogando tantissime persone e le correnti di pensiero sono discordanti tra loro, da una parte ci sono gli amanti della carne che sono certi della bontà dell’alimento, dall’altra crescono i vegani, i quali affermano il contrario. In questo articolo riporteremo le spiegazioni date dalla medicina su questo delicato argomento.

Attenzione alla carne rossa

Proprio per cercare una risposta al quesito molti ricercatori nel mondo stanno effettuando degli studi per capire se esiste davvero una correlazione tra la carne ed il tumore. Al momento gli studi hanno portato ad una sola certezza e cioè che non bisogna abusare di carne rossa, soprattutto se processata, cioè hamburger, wurstel ed insaccati. Questi alimenti infatti sono stati classificati come cancerogeni al pari del fumo delle sigarette a causa dei loro composti, mentre la carne rossa è stata classificata come “probabilmente cancerogena” e questo dimostra che non vi è certezza che mangiandola si può manifestare un tumore.

Carne-tumore: un legame c’è

Seppur gli studi fino ad oggi non hanno portato ad una risposta esaustiva sulla correlazione tra il mangiare carne e lo sviluppo dei tumori un legame comunque esiste, come ha spiegato il Prof. Luigi Fontana, Ordinario di Scienze Nutrizionali all’Università di Brescia e alla Washington University di St. Louis in USA. Secondo il medico l’assunzione di quantità eccessive di proteine animali (e quindi la carne), aumentano la possibilità di un tumore soprattutto al colon. A questo va aggiunto anche il modo di cucinare la carne, che se bruciata sprigiona composti cancerogeni.

Il Prof. Fontana ha inoltre spiegato che non è solo la carne ad influire sul tumore ma la dieta occidentale in genere, poichè essa è troppo ricca di proteine e queste favoriscono la crescita dei fattori tumorali. Ciò significa che non basterà eliminare o diminuire il consumo di carne per evitare il tumore, ma va cambiata in modo radicale l’alimentazione consumando molto più proteine vegetali che quelle animali.

Cosa si intende per quantità eccessive di carne

In tutti gli studi fin qui effettuati dai vari medici si fa sempre riferimento al consumo eccessivo di carne che può provocare il tumore, ma quale è il limite da non superare? La medicina si è espressa dicendo che mangiare 50 g di carne processata al giorno aumenta del 21% la possibilità di contrarre un tumore al colon, mentre per quanto riguarda la carne non processata non è stata stabilita una soglia massima, questo sta a significare che al momento gli studi sono ancora in fase di evoluzione ma che il connubio carne-tumore non è ancora stabilito con certezza, un dato certo invece è che una sana ed equilibrata alimentazione riduce il rischio di tumore, quindi meglio alternare le proteine della carne con quelle vegetali e cercare di mangiare il meno possibile carne processata.