Cioccolato da abbinare al rum: ecco i migliori tre su Amazon

Cacao e superalcolici da sempre vengono abbinati, il cioccolato si presta benissimo all’accoppiata con diversi liquori, in particolare col rum, ma questo non vuol dire che sia così semplice e scontato fare un abbinamento vincente.

Infatti, non tutti i liquori stanno bene con tutti i tipi di cioccolato, per esempio, un liquore dolce come il vino passito è ideale da abbinare al cioccolato al latte, mentre per un gusto intenso fondente è preferibile scegliere un liquore secco come il whisky.

I liquori profumati si possono abbinare a praline o tavolette di cioccolato aromatizzato, ovviamente, facendo attenzione che i rispettivi aromi non siano in contrasto tra di loro, in questo caso sono da evitare i liquori troppo dolci, il risultato finale non sarebbe molto piacevole.

Come abbinare liquore e cioccolato

Per abbinare correttamente liquore e cioccolato bisogna prima dare un piccolo sorso al liquore scelto, aspettare qualche secondo in modo da sentirlo intensamente sul palato e poi degustare il cioccolato.

Far sciogliere il cioccolato lentamente, assaporando con gusto finché non si manifesta nella sua totale complessità, dopodiché, risciacquare con un altro sorso di liquore.

Abbinare rum e cioccolato

Un classico intramontabile è l’abbinamento del rum con il cioccolato, con questo tipo di liquore va sicuramente meglio il fondente, a meno che non si tratti di un rum molto giovane, in questo caso potrebbe andar bene anche un cioccolato al latte aromatico, come la tavoletta di cioccolato al latte Maracaibo fruit passion.

Ma vediamo qualche esempio più specifico del miglior abbinamento tra rum e cioccolato e dove acquistare le barrette su Amazon.

EL DORADO 21 & FONDENTE ALL’ARIOSTO

El Dorado 21 è un rum eccellente, uno dei migliori, che ha ricevuto il punteggio più alto mai assegnato Beverage Tasting Institute di Chicago (98 su 100). A questo rum va abbinato un cioccolato fondente aromatico e speziato come il cioccolato all’Ariosto.

Se invece volete provare un cioccolato fondente completamente made in Italy potete provare quello artigianale Beppiani cliccando qui.

DIPLOMATICO AMBASSADOR & FONDENTE BLEND ENRICO RIZZI

Questo rum dal sapore intenso e deciso con un retrogusto di tabacco provenienti dal Venezuela si abbina perfettamente con un cioccolato fondente blend Enrico Rizzi, realizzato con una varietà di cacao di altissima qualità.

Se volete provare un altro cioccolato fondente italiano vi consigliamo l’extra fondente al 75% di Venchi Pani, che potete trovare su Amazon cliccando qui.

RUM E CIOCCOLATO BIANCO

Anche il cioccolato bianco può essere abbinato a un Rum, per esempio con lo Zacapa XO, rum dolce al leggero gusto di vaniglia e caramello, che esplode completamente nel suo sapore con questo abbinamento.

Potete provare il cioccolato bianco made in Italy di Beppiani completamente artigianale e di ottima qualità, lo trovate su Amazon cliccando qui.