Mangiare cipolle fa venire il mal di testa? Ecco cosa dice la medicina

Le cipolle sono ricche di proprietà benefiche e per questo è uno degli alimenti più consigliato dalla medicina per la nostra alimentazione, ma questi ortaggi comportano anche degli effetti collaterali e una domanda che spesso viene posta e se le cipolle fanno venire il mal di testa. In questo articolo cercheremo di spiegare cosa dice la medicina in merito.

Le proprietà benefiche delle cipolle

Mangiare cipolle è quasi indispensabile per il nostro organismo perchè in esse sono presenti moltissime sostanze che portano benefici al nostro corpo. La cipolla è un alimento ipocalorico poichè contiene solo 40 calorie in 100 grammi ed è composta per l’89% di acqua e solo il 9% di carboidrati è presente.

Le cipolle sono ricche di fibre, vitamina C, acido folico, fosforo, calcio, vitamina B6, potassio, antocianine, quercetina e zolfo, tutte sostanze che aiutano il nostro organismo in svariati modi.

Mangiare cipolle serve a combattere e sterminare batteri dannosi per la nostra salute; abbassa il livello dello zucchero nel sangue e quindi è ottimale per i soggetti affetti da diabete, ha effetti protettivi nei confronti dell’osteoporosi; combatte la ritenzione idrica; aiuta l’apparato cardiovascolare e può essere utile anche a prevenire i tumori oltre ad avere una funzione antinfiammatoria e antibiotica.

Cosa c’entra la cipolla con il mal di testa

Riportate le tantissime proprietà benefiche della cipolla verrebbe chiaramente da dire che quest’ortaggio non può altro che far bene a tutti, ma invece in alcuni casi non è così, perchè in alcuni soggetti provoca un forte mal di testa.

Il mal di testa provocato dalle cipolle colpisce le persone che soffrono di osmofobia, che sarebbe il disturbo dei forti odori. In pratica esistono persone che sono sensibili ai forti odori e respirandoli vengono colpite da un forte mal di testa. Essendo la cipolla da sempre un alimento dall’odore forte è anche essa causa di questa tipologia di emicrania.

Le più colpite dall’osmofobia sono le donne e l’unico modo per combattere questo disturbo è quello di non venire in contatto con i forti odori, che sia chiaro non è solo quello derivante dalla cipolla, ma anche deodoranti per la casa e per l’auto, il fumo delle sigarette e alcuni prodotti per la pulizia della casa provocano il mal di testa nei soggetti affetti da osmofobia.

Conclusioni

La cipolla resta un ottimo alleato per la nostra salute, ma alcune persone sono costrette a fare a meno di questo alimento perchè soffrono del disturbo conosciuto come osmofobia. E’ questo l’unico caso in cui la cipolla può scatenare il mal di testa, mentre per la maggior parte della popolazione resta in cima ai cibi da usare con frequenza per il proprio benessere.