Dieta ricca di fibre: ecco cosa mangiare

Molte persone soffrono di stitichezza ed hanno un intestino che non lavora in modo regolare, per combattere questi disturbi bisogna seguire una dieta ricca di fibre e si avranno miglioramenti in tempi molto brevi. In questo articolo andremo a spiegare le proprietà benefiche delle fibre e cosa bisogna mangiare in una dieta ricca delle stesse fibre. Mangiare fibre è comunque ottimo anche per chi non soffre dei disturbi elencati, perchè ingerire poche quantità di questi alimenti può essere dannoso per la nostra salute.

Quali sono i cibi ricchi di fibre

Trovare alimenti ricchi di fibre al giorno d’oggi non è difficile perchè esistono negozi che vendono questi cibi e su molte confezioni c’è ben messo in evidenza che le fibre sono presenti, ma esistono alcuni prodotti non molto pubblicizzati e che invece contengono un grosso e benefico quantitativo di fibre.

Tra questi spicca la crusca di frumento, la quale su 100 grammi contiene il 42% di fibre. Altro alimento naturale molto ricco di queste sostanze è il prezzemolo, che andrebbe consumato in dosi elevate durante una giornata. Per conoscere quali sono tutti i cibi che contengono fibre basta comunque consultare la tabella degli alimenti e troverete tutto ciò che cercate.

I cibi e le quantità da inserire nella dieta ricca di fibre

Di seguito vi proponiamo i cibi e le quantità giornaliere da consumare se volete seguire una dieta ricca di fibre.

Bisogna mangiare 150 grammi di legumi freschi o 50 grammi se questi sono secchi; pane ai cereali 50 grammi; 80 grammi di pasta secca, mentre 100 grammi se è fresca. Il pane può essere sostituito da grissini o fette biscottate, ma in questo caso la quantità consigliata è di 30 grammi. Le patate possono essere mangiate per una quantità di 200 grammi, mentre per quanto riguarda l’insalata non più di 80 grammi.

In più ci sono gli ortaggi di cui ne vanno assunti 200 grammi, che sono l’equivalente di 3 pomodori, o 1 peperone, o 4 carote, o 3 carciofi ed infine 1 finocchio.

La frutta se è fresca può essere assunta in 150 grammi, mentre secca 50 grammi. Logicamente questa dieta va divisa in diversi giorni, ma almeno adesso sapete cosa potete mangiare per una dieta ricca di fibre.

L’importanza della colazione

Per seguire una dieta ricca di fibre è molto importante cominciare dalla colazione, che è la base della nostra giornata. Queste alcune tipologie di colazione da poter consumare:

Biscotti o fette biscottate integrali: 30 grammi; 1 bicchiere di latte con 10 grammi di crusca naturale.

Lo spuntino mattutino

A metà mattinata potete lasciarvi andare ad uno spuntino leggero ma nutriente ed in questo caso sono molto efficaci le mandorle e gli altri tipi di frutta secca purchè non si superino i 30 grammi di quantità.

Il Pranzo e la Cena

Il pranzo deve essere sostanzioso ma non deve appesantire e potete scegliere tra i cibi che abbiamo elencato in precedenza, mentre per la cena è preferibile scegliere alimenti che si digeriscono facilmente visto che vengono ingeriti a poche ore dal sonno.

Lo spuntino del pomeriggio

Non dimenticate tra un pasto e l’altro lo spuntino del pomeriggio, che può essere fatto consumando uno yogurt magro oppure 20 grammi di cereali.

Occhio a consumare la giusta quantità di fibre

La dieta ricca di fibre fa bene al nostro organismo ma bisogna fare attenzione a non esagerare, infatti non si deve superare la soglia dei 30 grammi di fibre al giorno per stare bene e per chi soffre di colon irritabile o diarrea questa dieta è assolutamente da non seguire, perchè aumenterebbe i disturbi.