Bere rum fa bene o male? Ecco cosa dice la medicina

Quando parliamo del Rum stiamo parlando di una bevanda alcolica, per cui, è importante sapere quali sono gli effetti che questa ha sull’organismo e come comportarsi per evitare problemi di salute, con questo articolo cercheremo di capire se bere rum fa bene o male.

Cos’è il Rum?

Il rum è un tipo di alcol che viene prodotto da sottoprodotti della canna da zucchero in particolare nei Caraibi, in America Centrale e in Messico.

Si tratta di un alcol senza glutine dal sapore dolce e amaro con un retrogusto bruciato, è disponibile in versione chiara e scura a seconda del processo di invecchiamento.

Questo liquore svolge un ruolo culturale molto importante nelle aree tropicali, anche se in passato era legato principalmente al commercio degli schiavi.

Il suo contenuto alcolico varia da 40% al 60%, è un alcol molto usato nella realizzazione di cocktail dal gusto tropicale e nelle più comuni bevande come il rum e coca cola.

Bere Rum fa male?

Rispondere a questa domanda è abbastanza semplice, come per tutti gli altri tipi di alcol, consumarne in grandissime quantità fa male, soprattutto se in presenza di patologie cardiocircolatorie ed epatiche.

L’assunzione di Rum con moderazione può anche fornire una serie di benefici alla salute, è chiaro, quindi, che bisogna cercare di controllare e limitare l’assunzione di alcol durante la giornata.

L’ideale potrebbe essere assumere un bicchierino di Rum un paio di volte a settimana; ad ogni modo, prima di consumarlo, consigliamo di chiedere al proprio medico di fiducia, poiché in presenza di alcune patologie specifiche ne è assolutamente proibita l’assunzione.

Benefici del Rum

Il Rum non contiene molti nutrienti, ciò nonostante, se consumato con molta moderazione può portare una serie di benefici alla salute, tra cui la riduzione del dolore muscolare, la prevenzione del raffreddore e dell’osteoporosi e anche la riduzione del rischio di cancro.

Più nello specifico, bere rum permette di migliorare la salute del cuore e di abbassare la pressione del sangue, ridurre il rischio di raffreddore, rafforza il sistema immunitario, previene malattie come l’artrite, agisce come antisettico, riduce il rischio di calcoli biliari, previene malattie mentali come Parkinson e Alzheimer, aiuta a gestire i sintomi del diabete, diminuisce il dolore articolare e muscolare grazie alla sua azione sedativa e antinfiammatoria.

Come usare in Rum in casa

Il rum è sicuramente la varietà di alcol più utilizzata anche in casa, poiché può essere usato in molti modi durante la nostra vita quotidiana.

Oltre ad essere consumato come liquore, magari abbinato a un bel pezzetto di cioccolato fondente, può diventare l’ingrediente di varie preparazioni culinarie.

Infatti, il suo sapore dolce lo rende perfetto per realizzare torte, gelati, prodotti da forno come i biscotti, ma anche dolci di vario genere.

Tutto sommato, il consumo di rum più diffuso resta quello tramite cocktail, basti pensare ai famosi Piña coladas e daiquiri.