Cioccolato da bere: ecco a cosa serve e di cosa si tratta

Una delle bevande più consumate durante il periodo invernale è la cioccolata calda, ricca di tante proprietà benefiche per l’organismo, grazie al suo sapore dolce, assicura momenti di piacere nelle lunghe giornate fredde e presta un ottimo contributo per migliorare la salute.

Infatti, è risaputo che il cioccolato è ricco di proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire diverse malattie cardiache, la degenerazione maculare, l’invecchiamento precoce e aiuta a ridurre le possibilità di ammalarsi di cancro, poiché lotta contro i radicali liberi presenti nel corpo.

È chiaro quindi che consumare cioccolato da bere apporta enormi benefici al nostro corpo e al sistema immunitario, ovviamente, non bisogna mai eccedere e fare le scelte giuste.

Più è fondente e più potenti sono gli antiossidanti presenti al suo interno, ma una tazza di cioccolata calda è sana quanto una barra di cioccolato fondente?

In passato, la cioccolata calda veniva usata per trattare diverse malattie e per combattere il malumore, oggi viene vista solo come una bevanda per darsi sollievo durante il freddo o per godersi il sapore dolce, ma le ricerche mostrano altre opinioni molto interessanti a riguardo.

Rafforza il cervello

Uno studio ha dimostrato che bere cioccolata calda aiuta a rafforzare il potere del cervello e ne migliora la salute in generale, questo grazie ai flavonoidi presente nel cioccolato che aumentano il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Per la memoria, sono ideali due tazze di cioccolata calda al giorno con poco zucchero o senza.

Contiene molti antiossidanti

Un’altra ricerca americana ha evidenziato che la cioccolata da bere calda ha più antiossidanti di altre bevande come il vino e il tè verde. Infatti, pare che una tazza di cioccolata calda contenga più antiossidanti rispetto a una tavoletta di cioccolato.

Migliora la salute delle arterie

I flavonoidi che sono presenti nel cioccolato caldo sono ottimi per la salute delle arterie, riducono il rischio di malattie cardiache, abbassano la pressione del angue e migliorano i tessuti dei vasi sanguigni.

Aiuta a perdere peso

Può sembrare strano, non si pensa alla cioccolata quando si è a dieta, eppure bere una cioccolata calda può aiutare a raggiungere più velocemente l’obiettivo. Quando fatta correttamente, la cioccolata calda è una bevanda molto deliziosa con basso contenuto calorico, che può essere goduta in ogni momento della giornata.

Inoltre, bere una tazza di cioccolata calda con poche calorie, aiuta a ridurre e ad eliminare l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico come dolci, torte e cibi zuccherati.

Dove trovare il cioccolato da bere

Il cioccolato da bere può essere acquistato in un qualunque supermercato o discount sotto forma di bustine da preparare a casa con latte o con acqua; in alternativa, è possibile acquistare delle capsule al cioccolato per preparare la cioccolata calda in casa utilizzando la macchinetta del caffè.

Nei bar e nei locali la cioccolata calda è un vero e proprio must have della stagione invernale, inoltre, se volete farne una bella scorta, potete anche decidere di acquistarne in quantità maggiore tramite degli shop online specializzati nella vendita di cioccolata calda; interessanti offerte sono presenti anche su Amazon.