Mangiare solo frutta a cena si può? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare solo frutta a cena può essere un’ottima soluzione per chi sta seguendo una dieta dimagrante ma è importante seguire delle regole ben precise e non limitarsi solo a questo elemento.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliata perché apporta tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno per avere l’energia necessaria per affrontare la giornata.

La frutta apporta zuccheri, poche calorie e grassi, molta acqua, tante fibre, diverse vitamine e minerali, insomma, tutto quello che serve per far funzionare l’organismo correttamente, inoltre, è ricca di sostanze antiossidanti che servono a combattere l’azione dei radicali liberi.

Per questi motivi si consiglia di consumare diverse porzioni di frutta al giorno, ma capita spesso, soprattutto nelle diete, chiedersi se mangiare solo frutta a cena è possibile, se fa male o fa addirittura ingrassare. Cercheremo di dare una risposta a questo dubbio.

Mangiare frutta a cena o dopo la cena

Scientificamente non c’è nessuna prova che affermi che mangiando frutta di sera tardi faccia ingrassare o faccia male, solitamente si consiglia di consumare alcuni alimenti in determinati orari evitando quelli serali a causa del rallentamento del metabolismo, distribuendo quelli apparentemente più sostanziosi e calorici durante l’arco della giornata, unitamente all’attività fisica.

Ma mangiare frutta a cena non fa ingrassare, anzi, è sicuramente lo spuntino ideale dopo il pasto al posto di snack e dolci che di salutare non hanno niente.

Non ci sono tipi di frutta da preferire ad altri dopo cena, tutto va correlato al pasto fatto prima e alla propria attività digestiva; al suo interno ci sono acqua, zuccheri e fibre, mangiarla dopo aver consumato carboidrati, aumenta il carico glicemico del pasto e può portare all’insorgere di problemi come la pancia gonfia, per cui in questo caso è meglio evitarla.

Se invece, la cena è a base di proteine, si può consumare una fetta di ananas, un kiwi o un agrume, che sono ricchi di vitamina C e facilitano l’assimilazione del ferro; se l’intestino è pigro e si soffre di digestione lenta e colon irritabile, allora potrebbe essere buona cosa mangiare la frutta prima di consumare il pasto, questo limita il rischio di creare fermentazioni e pancia gonfia.

Mangiare solo frutta a cena, fa bene o male?

È chiaro che il consumo di frutta non deve venir meno durante la giornata e deve essere ragionevole riguardo alla quantità e all’abbinamento con altri alimenti.

Anche se è ricca di sostanze nutritive che fanno bene all’organismo, la frutta non può sostituire un pasto intero. A volte, dopo una giornata fatta di pranzi abbondanti e qualche sgarro, si tende a cenare solo con la frutta per compensare eccessi della giornata ma in realtà non è una scelta efficace.

La frutta, da sola, non possiede tutti quei macronutrienti che servono per un pasto bilanciato, inoltre, non è in grado di saziare abbastanza, per cui è facile ritrovarsi più affamati di prima e lasciarsi andare a qualche snack per compensare il vuoto.