Colazioni veloci, leggere e nutrienti: ecco cosa mangiare al mattino

Anche se sei di fretta, non rinunciare al piacere della colazione perché si sa, è il pasto più importante della giornata. In questo articolo potrai trovare qualche consiglio per accelerare la preparazione della colazione la mattina, ma anche per preparare una colazione che ti faccia sentire sazio e pieno di energia!

Ecco 5 proposte per una colazione sana, nutriente e gustosa: 

  • Frullato di frutta
  • Porridge
  • Pancake 
  • Waffles
  • Avocado Toast

Frullato di frutta: può essere preparato la sera prima e tenuto in frigo, ma se lo preferisci appena fatto, perché più ricco di nutrienti, allora il segreto per risparmiare tempo è quello di utilizzare dei sacchettini alimentari dove conservare gli ingredienti già tagliati e lavati in modo che quando vorrai fare il frullato dovrai solo inserire i vari ingredienti necessari nel frullatore e gustare la tua bevanda. Se preferisci prepararlo la sera prima, il consiglio è quello di spremere un po’ di limone nel frullato per rallentare il processo di ossidazione degli ingredienti e quindi per mantenere intatte tutte le proprietà.

Ricetta del frullato ai mirtilli

500 gr di mirtilli freschi
250 ml di latte (quello che preferisci)
2 vasetti di yogurt (al naturale o ai mirtilli)
5 cubetti di ghiaccio
2/3 cucchiai di miele o altro dolcificante a tuo gusto
Inserisci tutti gli ingredienti in un frullatore e la colazione è pronta!

Porridge: tipico delle colazioni anglosassoni, il porridge ha conquistato il cuore di molti italiani per le sue proprietà nutrizionali ed energetiche è perfetto per una colazione sana e veloce. La preparazione può avvenire già la sera prima in modo che la mattina si può  scegliere se scaldarlo oppure gustarlo a temperatura ambiente.

Ricetta del porridge

1 bicchiere di fiocchi d’avena
2 bicchieri di parte liquida a tuo gusto (latte vaccino/latte vegetale/acqua)
2 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele)
Metti a cuocere i fiocchi d’avena in un pentolino con il latte, porta a ebollizione e continua la cottura fino ad assorbimento del liquido (circa 10 minuti in totale). Aggiungi lo sciroppo d’acero o il miele e frutta fresca o secca a tuo piacere!

Pancakes: perfetti da mangiare caldi ma ciò non toglie che possano essere preparati prima per poi essere semplicemente riscaldati, in padella o al microonde, la mattina per fare colazione. Il consiglio è quello di preparare quanti più pancakes possibili quando si ha tempo per poi congelarli e conservali in freezer e uscirli quando se ne ha voglia.

RICETTA PER 12 PANCAKES
Burro 25 g
Farina 00 125 g
Uova medie 2
Latte intero fresco 200 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Zucchero 15 g

Waffles: per la possibilità di prepararli quando si vuole, sono molto comodi per essere consumati per una colazione veloce senza rinunciare a qualcosa di sfizioso. Come i pancakes, il segreto sta nel prepararli in abbondanza e conservali in freezer per poi scaldarli e mangiarli a colazione. Per una colazione più sana possibile si raccomanda di utilizzare farina integrale o d’avena.

Ricetta per circa 5 waffles con farina integrale

150 grammi di farina integrale
1 uovo
50 grammi di zucchero integrale di canna
80 grammi di yogurt magro
100 ml di latte
20 ml di olio si semi
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Avocado Toast: se vuoi gustare una colazione diversa dal solito, tendenzialmente salata, il consiglio è quello di tostare alcune fette di pane o alcuni toast e spalmare sopra dell’avocado con l’aggiunta di un uovo fritto.

Ricetta del toast con avocado e uova

1 fetta di pane tostato
1 uovo
il succo di 1/2 limone
1/2 avocado
1 cucchiaino d’olio EVO
sale e pepe