Mangiare peperoni crudi fa bene o male alla salute?

I peperoni sono degli ortaggi molto apprezzati, soprattutto durante il periodo estivo in cui vengono spesso consumati crudi, hanno proprietà antiossidanti grazie al loro elevato contenuto di vitamina A, C e betacarotene utili per combattere l’azione dei radicali liberi, inoltre, hanno anche azione diuretica e depurativa. Mangiare peperoni crudi fa bene o male? Questa è la domanda che si pone chi è solito mangiarne molti in questa modalità, mettendoli nelle insalate o consumandoli a crudo con un filo d’olio, daremo una risposta ben precisa ma prima scopriamo quali sono le proprietà benefiche di questo buonissimo ortaggio.

Proprietà benefiche dei peperoni

Come accennato, i peperoni sono ricchi di vitamine del gruppo A, B e C, ma contengono anche una buona quantità di fibre, in particolare cellulosa e pectina che aiutano l’intestino e i Sali minerali tra cui calcio, ferro, potassio e magnesio.

Azione depurativa e diuretica

I peperoni, in particolare quelli verdi, aiutano l’organismo a depurarsi grazie alla presenza di solanina che stimola l’attività del fegato aumentando la produzione di bile, questa azione ha azione disintossicante. Inoltre, potassio e carotene, oltre ad un elevato contenuto di acqua, danno ai peperoni proprietà diuretiche, favorendo l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso.

Controllo del colesterolo

Grazie al contenuto di vitamina A e C, i peperoni aiutano a prevenire possibili malattie cardiovascolari e rinforzano i vasi sanguigni, inoltre, i flavonoidi e la capsaicina, evita che avvenga accumulo di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Migliore perdita di peso

I peperoni contengono poche calorie, 22 per 100 grammi, soprattutto se mangiati crudo, inoltre, sono presenti piccole quantità di capsinoidi e capsaicina che favoriscono la digestione. Hanno anche azione diuretica, aiutano a sgonfiare la pancia e ad eliminare liquidi e aumentano il senso di sazietà.

Azione antiossidante e prevenzione dei tumori

I peperoni contengono molte sostanze antiossidanti tra cui betacarotene, fibre e la luteolina, questa aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi aiutando a prevenire l’invecchiamento e a diminuire il rischio di ammalarsi di tumore al colon e al seno.

Mangiare peperoni crudi fa male?

Dopo aver visto tutte le proprietà nutritive e alcuni effetti benefici che i peperoni hanno sull’organismo, scopriamo se mangiarli crudi fa bene o male alla salute.

I peperoni crudi sono molto più digeribili, soprattutto la varietà rossa che, contiene maggiori quantità di vitamina C, stimolano la produzione di succhi gastrici che facilitano la digestione.

Mangiarli cotti invece possono risultare un po’ indigesti, dipende dalla preparazione, in particolare quelli grigliati, poiché le parti bruciate irritano le mucose dello stomaco causando problemi, anche a chi non soffre di patologie gastriche.

In ogni caso, sia per i peperoni crudi che cotti, eliminare la pelle è sicuramente un’ottima soluzione per chi ha difficoltà di digestione, poiché è ricca di cellulosa, una fibra che viene metabolizzata con molta difficoltà dai succhi gastrici dello stomaco.