Kiwi e gastrite: si possono mangiare?

Il kiwi è stato classificato negli anni come un frutto molto nutriente e benefico per la nostra salute, grazie alla presenza in esso di molta Vitamina C. Originario della Cina, la pianta di kiwi veniva utilizzata solo come ornamento, ma una volta assaggiati i frutti si è subito capito che potevano avere un’importanza rilevante nell’alimentazione ed infatti dopo studi effettuati da medici americani è stato inserito al primo posto della classifica dei frutti più nutrienti consumati in grandi quantità.

I benefici dei kiwi

Essendo ricco di Vitamina C, il kiwi risulta essere molto utile per combattere gli attacchi dei radicali liberi, protegge denti e gengive e riesce a ridurre la quantità di trigliceridi presenti nel colesterolo cattivo.

Questo frutto contiene poche calorie (44 in 100 grammi) ed è costituito per l’84% da acqua, mentre la restante percentuale è divisa tra fibre, carboidrati e proteine. Le fibre contenute sono ottime per combattere la stipsi e i problemi di emorroidi.

Il kiwi durante la gravidanza e l’importanza per gli sportivi

Il kiwi è una fonte naturale di acido folico, molto importante durante la gravidanza perchè previene la spina bifida, ma è anche stato appurato che è di grande aiuto per gli sportivi, perchè in esso sono presenti minerali come il potassio, che previene i crampi muscolari, proprio per questo il kiwi è parte integrante dell’alimentazione di chi pratica sport.

Kiwi e gastrite: ecco la verità

Molte persone soffrono di gastrite, che è un’infammazione che colpisce le pareti dello stomaco provocando un aumento dell’acidità, portando di conseguenza a bruciori di stomaco, difficoltà nel digerire, vomito, nausea e crampi allo stomaco.

Le cause di questa malattia possono essere molteplici, ma prima di far ricorso ai medicinali è consigliabile iniziare a regolamentare la propria alimentazione e lo stile di vita, perchè anche il fumo di sigaretta, l’abuso di alcolici e un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi possono innescare la gastrite.

E’ molto indicata per chi soffre di gastrite una dieta a base di frutta e verdura e tra i frutti utili a curare questa patologia entra di diritto anche il kiwi, ma ad una condizione. Essendo ricco di semi, mangiato interamente può arrecare problemi di irritazione nei soggetti già sofferenti a causa dell’infiammazione, quindi il kiwi va ingerito sotto forma di succo così da eliminare tutti i semi presenti. Inserendo il kiwi nella propria alimentazione, chi soffre di gastrite riscontrerà dei benefici, grazie alla presenza nel frutto dell’enzima actinidia che rende più facile la digestione delle proteine.