Mangiare un’arancia a cena fa bene? Ecco cosa dice la medicina

Molto spesso alcuni modi di dire riferiti al mangiare sono realtà affermate, come il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma altre volte traggono in inganno le persone che si lasciano influenzare dagli stessi detti seguendoli senza sapere se in quel che si dice c’è un fondo di verità scientifica. Il caso più eclatante riguarda l’arancia, che viene definita “di piombo” se mangiata la sera, questo starebbe a significare che a cena meglio evitare di mangiarla. Ecco, questo è il classico modo di dire sbagliato e in questo articolo riportiamo quanto dice la medicina in merito.

L’arancia “di piombo”, mito da sfatare

Esperti medici in alimentazione hanno spiegato che l’arancia può far bene in qualunque momento della giornata e quindi anche a cena. Non vi è nessuna ricerca ad od oggi sviluppata che lascia trapelare che questo frutto mangiato a cena possa alterare la digestione non facendo attivare alcuni enzimi fondamentali a causa della sua acidità o ancora che i troppi zuccheri contenuti non vengano smaltiti del tutto.

Mangiare arancia a cena fa bene

Gli studiosi tengono a precisare che l’ingerimento di un’arancia a cena può solo fare bene come durante il resto della giornata, perchè lo stomaco ha bisogno di acidità per far funzionare al meglio gli enzimi deputati a degradare gli alimenti. Inoltre consumare un’arancia a cena aiuta a migliorare l’assorbimento di ferro, grazie alla presenza della Vitamina C.

Anche per quanto il discorso zuccheri la medicina propone una risposta esaustiva, infatti tutti i frutti contengono zuccheri anche se in quantità diverse e per questo se l’arancia è “di piombo” la sera dovrebbero esserli anche gli altri frutti, invece la verità è un’altra e si basa su due principi fondamentali. Il primo principio è quello della quantità, perchè se si abusa tutto fa male e quindi anche l’arancia, ma se ne viene mangiata una che ben venga anche a cena. L’altro principio riguarda la digestione, infatti se mangiata a stomaco vuoto è normalissimo che verrà assorbita in tempo minore, ma anche mangiata a cena ci metterà un pochino di tempo in più ma non così tanto da non smaltire gli zuccheri presenti. In parole povere l’arancia è sempre la stessa sia che venga mangiata a colazione, come spuntino o a cena.

Chi non può mangiare l’arancia a cena

Ci sono comunque alcune categorie di persone che farebbero meglio a non mangiare l’arancia a cena e sono coloro che soffrono di di reflusso gastroesofageo, perchè in questo caso l’acido contenuto nel frutto può provocare i fastidiosi sintomi del reflusso. Come l’arancia però andrebbero evitati di sera anche i limoni, pompelmi, cioccolato, mente e molti altri cibi. Va anche ricordato che per queste persone l’arancia anche consumata di mattina non è proprio il massimo per la loro salute, perchè come specificato già in precedenza l’acido è sempre presente e provoca i sintomi di reflusso in qualunque momento della giornata.