Bere succo di limone al mattino fa bene? Ecco cosa dice la scienza

Bere succo di limone al mattino con dell’acqua tiepida è un’abitudine molto diffusa da chi ama iniziare la giornata con una bevanda completamente naturale, ma fa davvero così bene? Cosa ne pensa la scienza? Bere succo di limone al mattino fa bene o male?

Molte riviste scientifiche sostengono che bere succo di limone al mattino porta diversi benefici all’organismo, lo aiuta a disintossicarsi e favorisce il metabolismo, ma andiamo a scoprirli più nel dettaglio.

I benefici del succo di limone al mattino

Bere acqua e limone al mattino migliora la digestione e aiuta a idratare l’organismo, questo soprattutto grazie all’azione dell’acqua, che va a reidratare dopo la disidratazione della notte trascorsa.

Secondo alcune ricerche, bere 2-3 bicchieri di acqua a digiuno aiuta l’organismo ad avere più energie e a migliorare la digestione durante la giornata. Inoltre, altre evidenze scientifiche dimostrano che il succo di limone contribuisce a stimolare la produzione della giusta quantità di succhi gastrici, prevenendo la gastrite e la produzione di bile, fondamentale per una digestione corretta.

Una migliore digestione rallenta anche l’assorbimento degli zuccheri ed evita picchi glicemici, permettendo un rilascio costante della giusta quantità di insulina, inoltre, permette di assorbire completamente i nutrienti assunti prevenendo l’insorgenza di problemi come flatulenza e meteorismo.

Perché bere succo di limone con l’acqua fa bene al mattino

Ci sono molti benefici nel bere succo di limone con acqua al mattino, il primo è che l’organismo viene disintossicato in maniera naturale. Il fegato lavora durante la notte per aiutare l’organismo a rigenerarsi e ripristinare le funzioni fondamentali, bere acqua e limone al mattino lo aiuta a lavorare più efficacemente.

Un altro beneficio è dovuto al fatto che bere acqua e limone al mattino aiuta il sistema immunitario, il succo di limone contiene circa 40 mg di vitamina C e 140 mg di potassio. Bere acqua tiepida e limone appena svegli aiuta ad assorbire queste vitamine e i minerali, che sostengono il sistema immunitario, facendolo lavorare di più e in modo più corretto.

L’acqua e limone al mattino reidrata il corpo e migliora la digestione, questo permette di purificare la pelle, inoltre, la vitamina presente nel limone, aiuta la produzione di collagene, fondamentale per una pelle liscia e sana. Grazie all’azione antiossidante previene anche l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle.

Infine, bere succo di limone appena svegli è utilissimo per mantenere un peso sano, alcuni studi condotti in Germania, hanno dimostrato che bere il giusto apporto d’acqua ogni giorno, insieme ad abitudini sane, aiuta a mantenere attivo il metabolismo. Il limone fa dimagrire grazie alla pectina, contenuto anche nella mela e nella frutta in generale, che crea un gel nello stomaco che fa aumentare il senso di sazietà, facendo mangiare di meno. Questo non vuol dire che bere succo di limone fa perdere miracolosamente peso, ma aiuta molto in abbinamento a una sana ed equilibrata alimentazione e a dell’attività sportiva.