Bere succo di Aloe Vera fa bene o male? Ecco la risposta della medicina

L’Aloe Vera è una pianta che offre molti benefici, i prodotti che ne vengono ricavati possono essere usati sia per via interna che per esterna, molto apprezzata sia per scopi curativi che estetici, oggi è facilmente reperibile nelle farmacie e nei negozi che vendono prodotti naturali.

Questa pianta viene consumata sotto forma di succo, di gel e pomate e si rileva un ottimo rimedio naturale contro diversi disturbi e problematiche dell’organismo.

In particolare, parliamo del succo di Aloe Vera e delle sue proprietà benefiche rispondendo alla domanda del se bere succo di Aloe Vera fa bene o male.

Proprietà benefiche del succo di Aloe Vera

Bere ogni mattina il succo di aloe vera apporta molti benefici, come prima cosa aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine, stimola la digestione, aiutando il lavoro dello stomaco e dell’intestino e migliora l’assorbimento dei nutrienti, regolarizza i movimenti intestinali in caso di problemi di pigrizia e stitichezza.

Utile anche a regolarizzare e riequilibrare la flora batterica intestinale in caso di disbiosi. Un altro vantaggio è quello dovuto dal suo potere stimolante sul sistema immunitario, riesce a modulare la risposta delle difese del corpo davanti a virus, funghi, batteri e altri microorganismi. Ottima anche l’azione antibatterica, antivirale e antiossidante.

Consumare succo di aloe vera vuol dire anche assicurarsi una buona dose di vitamine e Sali minerali che aiutano a superare lo stress e a recuperare energia, inoltre, gli amminoacidi essenziali, proteggono il cuore e abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

L’aloe vera ha un effetto positivo anche sulla pelle, la rende più giovane e idratata, ottima in caso di dermatiti, eczemi o psioriasi; azione positiva anche sulla mucosa orale, grazie all’azione antibatterica si avranno gengive e denti più sani.

Come usare il succo di Aloe Vera

Il succo di aloe vera può essere utilizzato ogni giorno, una o più volte fino a 3 al dì, per un periodo che non deve superare le 2-3 settimane. A seconda dei casi è possibile assumere il succo a cicli continuativi per diversi mesi; solitamente, i prodotti venduti hanno dei misurini che aiutano a prendere le giuste dosi di prodotto.

L’utilizzo più frequente del succo è quello che avviene per rinforzare le difese immunitarie prima della stagione fredda e quello relativo ai problemi digestivi o intestinali.

Riassumendo, ecco perché bisognerebbe bere il succo di Aloe Vera:

  • Antiossidante naturale, combatte i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule dell’organismo
  • Antibatterico, agisce creando un ambiente sfavorevole agli attacchi esterni
  • Rafforza le difese immunitarie
  • Riduce le infiammazioni, in particolare di muscoli e articolazioni
  • Depura e disintossica da scorie e sostanze dannose
  • Cicatrizza naturalmente, utile in caso di ulcere, ma anche per lenire e rinfrescare ustioni, oltre ad aiutare a cicatrizzare la pelle
  • Migliora la digestione e la mobilità intestinale in caso di intestino pigro e problemi di stomaco.

Da questo elenco è chiaro come bere succo di Aloe Vera fa molto bene all’organismo, per cui il consiglio è quello di consumarlo regolarmente, soprattutto nei periodi in cui ci si sente più deboli e debilitati.