Mangiare kiwi dopo cena fa bene? Ecco la risposta

In generale ogni famiglia che si rispetti in Italia chiude il proprio pasto con un frutto e questo capita sia a pranzo che a cena, ma alcuni frutti essendo ricchi di zuccheri vengono considerati “di piombo” la sera e quindi se ne limita o addirittura si eliminano dal pasto serale. Tra questi frutti viene inserito anche il kiwi, perchè contiene 61 calorie per 100 grammi e quindi ritenuto ipercalorico. Quindi mangiare kiwi dopo cena fa bene o male? Di seguito sveleremo la risposta al quesito.

Kiwi ricco di calorie ma povero di glicemia

Il kiwi seppur contenga 61 calorie per 100 grammi (a differenza delle 40 della maggior parte dei frutti), non viene considerato un frutto ricco di calorie e questo perchè contiene tantissima acqua ed ha un moderato indice glicemico. Questo frutto apporta tantissimi benefici al nostro organismo ed è adatto per chi soffre di diabete, in più molte proprietà benefiche aiutano la nostra vita notturna.

Mangiare kiwi dopo cena fa bene: ecco perchè

Il kiwi al contrario di quanto si possa immaginare, mangiato dopo cena fa molto bene e questo perchè tra le proprietà benefiche accertate in questo frutto ce ne sono alcune fondamentali proprio per la vita notturna. Il frutto verde è ricco di actinidina, un composto vegetale che aiuta la digestione delle proteine accumulate durante i pasti, perchè riesce a romperle così da essere di grande aiuto all’intestino ed eliminando il senso di pienezza e gonfiore che di solito si accusa dopo i pasti.

Il kiwi è anche un ottimo alleato per il sonno, perchè in esso è contenuta la serotonina, che viene usata per curare i disturbi del sonno, quindi mangiando un kiwi dopo cena anche il sonno sarà più riposante.

Questo frutto va mangiato dopo cena anche perchè è fonte di Vitamina C e per questo ha la capacità di far assorbire al nostro apparato digerente più facilmente il ferro presente negli alimenti. In più va anche ricordato che il kiwi riesce a far abbassare la pressione sanguigna ed anche per questo dopo la cena può essere consumato per chi soffre di questa patologia.

Conclusioni

Speriamo di aver spiegato nel miglior modo possibile perchè mangiare kiwi dopo cena fa bene, sfatando uno dei tanti modi di dire che non si basano su studi appropriati e ricerche scientifiche. Il kiwi è uno dei frutti più salutari che esistano e per questo il suo consumo è ottimo in ogni ora del giorno purchè consumato nella quantità giusta, che nella media si tratta di due frutti al giorno.