Funziona limone e balsamo per schiarire i capelli? Ecco la verità

Il limone è tra gli agrumi con più benefici per il nostro corpo, ma la sua utilità può essere formidabile anche in altri campi, tipo quello cosmetico, infatti il limone può schiarire i capelli senza far ricorso così a prodotti chimici e dannosi. Un cosmetico del tutto naturale ed efficiente se usato nella maniera corretta, ed è questo che spiegheremo di seguito.

I benefici del limone per i capelli

Il limone va usato per schiarire i capelli sotto forma di succo, usandolo non solo i capelli diventano più chiari, ma grazie alle vitamine, magnesio, fitoncidi, calcio e fosforo, il limone cura il cuoio capelluto e rende i capelli più forti e sani.

Il succo di limone inoltre rinforza le radici dei capelli, disinfetta il cuoio capelluto, elimina la forfora, rallenta la caduta dei capelli, rende più facile la pettinatura perchè non fa formare i tanti odiati nodi.

I vantaggi dell’uso del limone per schiarire i capelli

Usare il limone per schiarire i capelli ha molteplici vantaggi e tra questi la possibilità di poterlo fare a casa in tutta tranquillità senza essere obbligate ad andare dal parrucchiere. Essendo un agrume e quindi del tutto naturale, il limone può essere usato senza alcun timore anche dalle donne incinte e durante il periodo di allattamento. E’ molto indicato per le giovani donne che amano cambiare leggermente il loro colore dei capelli.

Grazie alle sostanze benefiche contenute nell’agrume si avranno anche altri vantaggi, come la lucentezza dei capelli, capelli sempre sani e rinforzati ed in più si avranno anche dei miglioramenti in caso di problemi dermatologici.

Gli svantaggi nell’usare il limone per schiarire i capelli

Seppur esistano numerosi vantaggi nell’uso del limone bisogna comunque tener presente che anche questa procedura può comportare degli svantaggi. Ad esempio non può essere utilizzato da chi è allergico al limone, perchè si potrebbero verificare gravi sintomi allergici. Va anche specificato che non avrà alcun beneficio sulle donne dai capelli troppo scuri, che l’uso frequente può rendere i capelli secchi, che la decolorazione non porterà mai ad un biondo perfetto e che non durerà all’infinito.

La procedura per schiarire i capelli con il succo di limone e balsamo

Passiamo ora a spiegare come funziona la procedura per schiarire i capelli con il succo di limone.

Per prima cosa vanno spremuti due limoni e il loro succo va versato in una tazza con dell’acqua tiepida. A questo punto va aggiunto un cucchiaio di balsamo che serve ad evitare che i capelli diventino secchi e poi va ben amalgamata la miscela. Fatto questo la miscela va passata in un contenitore che possiede uno spruzzino e con quello si va ad inumidire tutta la chioma o solo le ciocche che volete schiarire. Bisogna poi lasciare asciugare i capelli per circa un’ora ed è consigliabile farlo alla luce del sole, perchè i raggi UV favoriscono l’attivazione dell’dell’acido citrico contenuto nel limone. In mancanza di sole è meglio avvolgere i capelli in una pellicola trasparente. Per finire bisogna lavare i capelli con il balsamo e la procedura è terminata. Prima di ripetere il procedimento è fondamentale che i capelli riposino per almeno una settimana.