Non mangiare la sera fa bene? Ecco la risposta

Sono molti a pensare che non mangiare la sera faccia bene, soprattutto se si sta seguendo una dieta, ma è la verità? Non mangiare fa davvero perdere peso?

Alcuni nutrizionisti affermano che non bisogna saltare nessun pasto della giornata e che una dieta sana ed equilibrata ne deve prevedere almeno cinque, altri sostituiscono la cena con delle tisane o bevande dietetiche, ma la verità è che è davvero difficile non mangiare la sera.

Saltare la cena può essere una buona idea per perdere peso velocemente, perché quando si va a letto a stomaco vuoto, il corpo attinge la forza e l’energia dal grasso disponibile, riducendone la quantità presente.

Ma se non mangiare la sera permette di perdere peso velocemente, una dieta del genere è molto difficile da rispettare, durante la notte potrebbe essere difficile sopportare il vuoto allo stomaco, spingendo a fare dei piccoli spuntini notturni che fanno più male che bene.

Inoltre, non mangiare la sera può portare a voler mangiare di più il mattino col rischio di mangiare molto più di quello di cui si ha bisogno, per questo motivo, generalmente, saltare la cena non fa bene.

Cenare ma con pasti leggeri

La sera bisogna fare pasti leggeri in modo da dormire meglio e non accumulare peso se si sta seguendo una dieta dimagrante, in questo caso, in particolare, bisogna scegliere alimenti a basso contenuto di grassi, mentre sono assolutamente da evitare i dolci prima di andare a letto.

Da evitare è anche andarci senza mangiare, perché come spiegato, il desiderio e la fame potrebbero portare alla tentazione di consumare cibi proibiti, la soluzione è quella di mangiare un pasto completo, equilibrato e soddisfacente.

Tra gli alimenti più adatti ci sono i legumi e i fagioli, ricchi di proteine, si tratta di vegetali sani con azione antiossidante; ottimi anche minestre e brodi, si tratta di piatti che si preparano facilmente e che si adattano a diverse ricette.

Ottime anche insalate e verdure crude con l’aggiunta di qualche altro alimento a basso contenuto di grassi, sono da preferire le proteine come pesce o carne bianca.

Quanto mangiare?

Non c’è una quantità precisa di alimenti da mangiare la sera, molto dipende da quelli scelti e dal loro potere saziante, per esempio, le verdure riescono a saziare rapidamente impedendo di continuare a mangiare, la cosa importante è saper ascoltare il proprio corpo e godersi a pieno tutti i piatti.

Quando ci si inizia a sentir pieni e il senso del gusto diminuisce, allora è il momento di fermarsi, il vostro corpo vi starà dicendo che avete mangiato abbastanza.

In linea generale, il comportamento corretto per la cena è quello di consumare un piatto che contenga il 50% di verdure, il 25% di proteine e il 25% di carboidrati e di mangiare entro le 20:00, evitando poi di andare a letto subito dopo aver consumato il pasto.

In conclusione, non mangiare la sera può aiutare nella perdita veloce di peso ma, è un comportamento che ha breve durata ed efficacia, poiché è impossibile portarlo avanti nel tempo. Il digiuno serale non fa bene perché spinge a mangiare di più durante la giornata.


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