Le banane fanno ingrassare: verità o falso mito? Ecco la risposta

E’ ormai uso comune eliminare da ogni dieta prescritta a chi vuole perdere peso le banane, perchè sono sinonimo di calorie. Ma è proprio utile eliminarle o si può concedere di mangiare banane anche a coloro che vogliono perdere qualche chilo? Ecco cosa dice la medicina in merito.

Sfatiamo il tabù delle banane

Le banane sono sicuramente il frutto più calorico che esiste, infatti per 100 grammi mangiati si assumono 85 calorie a differenza delle 50 della maggior parte degli altri frutti. Detto ciò va anche ricordato che la banana grazie alla sua consistenza ha il potere di dare un buon senso di sazietà e quindi dopo averne mangiata una l’organismo per un bel pò di ore non sentirà il bisogno di mangiare altro, ecco perchè questo frutto dal gusto unico può tranquillamente essere inserito nelle diete, l’importante è mangiarne la giusta quantità e cioè o a colazione o come spuntino di metà mattina, così da arrivare all’ora di pranzo già con un senso di sazietà. Quindi è facile capire, come dichiara la medicina, che le banane per un puro paradosso nonostante siano ricche di calorie possono essere di aiuto nel perdere peso.

Le sostanze nutrienti delle banane

La banana è un frutto di cui il nostro corpo ha assolutamente bisogno, anche per questo non andrebbe mai eliminata dalla nostra alimentazione. Questo frutto contiene sostanze nutrienti come il magnesio, il ferro, il fosforo, i minerali, il calcio ed è ricchissimo di potassio. Proprio per la quantità di potassio contenuto, la banana è molto usata da chi pratica sport e lo si può notare facilmente seguendo una partita di tennis, vedrete che i tennisti durante il match consumano banane, perchè il potassio è il nemico dei crampi e ridà energia al fisico.

Oltre alle sostanze già elencate nella banana sono presenti anche la vitamina A, la vitamina C e piccole dosi di proteine vegetali. E’ povera di acqua ma è ricca di fibre. Insomma mangiare una banana al giorno non può fare altro che bene al nostro organismo per questo potete tranquillamente inserirla nella vostra dieta, perchè come per ogni altro alimento è sempre l’abuso a comportare dei problemi.

La banana può aumentare la stitichezza o essere un lassativo

Come si evince dal titolo di questo paragrafo, la banana può sia aumentare il disturbo della stitichezza, sia trasformarsi in un ottimo lassativo e vi spieghiamo il perchè. Molto dipende dal grado di maturazione del frutto, infatti se questo viene mangiato quando è ancora un pò acerbo (buccia che lascia trasparire ancora un colore verde) può aumentare la stitichezza soprattutto nei soggetti che già soffrono di costipazione, al contrario se viene mangiato quando è molto maturo (buccia che dal giallo va verso il nero) diventa un ottimo lassativo naturale.

Chi non può mangiare le banane

Chiarito che le banane possono essere inserite nelle diete va anche detto che alcuni soggetti invece devono stare alla larga da questo frutto e sono coloro che soffrono di obesità, diabete e anche chi soffre di ulcera gastroduodenale. Questo perchè la grande quantità di zuccheri presente nella banane può far aumentare il livello di glicemia e creare problemi a chi soffre delle patologie appena elencate.