Attenzione, le arance fanno male al fegato: ecco la verità

Le arance, agrume da sempre considerato tra i più salutari per il nostro organismo negli ultimi tempi viene considerato da alcuni medici non più come un toccasana anzi, porterebbe anche molti problemi e tra questi un ingrossamento del fegato. Di seguito riportiamo due dichiarazioni di medici esperti che si contrappongono su questo discorso.

Le arance fanno male: lo dice il Dott. Mozzi

Il Dott. Mozzi in un’intervista ha dichiarato apertamente che le arance non sono il toccasana che tanti altri suoi colleghi considerano invece indispensabili per il benessere del nostro organismo perchè contenenti Vitamina C.

Questo medico ha riportato una tabella nella quale non mette assolutamente in dubbio il contenuto di Vitamina C in questo agrume, ma afferma che la quantità contenuta nelle arance è di molto inferiore a tantissimi altri alimenti, infatti per 100 grammi vi sono solo 53 mg di Vitamina C, mentre il succo d’uva ad esempio ne contiene 340 mg e i kiwi 85 mg. Secondo il dottore quindi le arance non servono assolutamente a metterci al riparo dei malanni invernali.

La sua teoria si basa su fatti concreti, perchè afferma che se con l’arrivo delle arance in tavola nei mesi invernali aumentano tosse, influenza e bronchiti, non si può assolutamente considerare questo agrume come antiossidante per il quale viene tanto pubblicizzato.

Il Dott. Mozzi presenta anche un altro esempio e cioè quello delle popolazioni del nord Europa dove le arance non esistono e non vengono mangiate. In questi paesi molto freddi il tasso di malanni invernali è molto più basso rispetto all’Italia, perchè i cibi che vengono consumati sono in prevalenza pesce, carne e verdure, ritenuti veri antiossidanti.

I problemi che causano le arance secondo il Dott. Mozzi

Il medico continua la sua spiegazione indicando le arance come alimento da eliminare per coloro che hanno come gruppo sanguigno 0, A e AB, mentre per coloro di gruppo B le arance sono neutre. Le persone facenti parte dei tre gruppi elencati possono avvertire mangiando arance i seguenti problemi: respiratori; alle ossa e articolazioni e all’apparato digerente, ma anche il fegato potrebbe ingrossarsi.

Le arance fanno bene al fegato: la verità della Dottoressa Mattera

La Dott.ssa Mattera è invece su una linea completamente opposta rispetto a quanto afferma il Dott. Mozzi, infatti ritiene le arance ottimali per la cura del fegato, perchè ricche di antiossidanti, fibra, grassi “buoni”, vitamine e sali minerali.

Secondo la Dott.ssa le arance come tutti gli altri frutti aiuta a mantenere il fegato in uno buono stato di salute e rientra nei cosiddetti cibi amici del fegato anche se non tra i primi 10 alimenti della sua personale tabella.