I gelsi contengono nichel: ecco la verità. Lo sapevi?

L’allergia al nichel è tra le più diffuse perchè questo metallo molto simile al ferro lo si può trovare ovunque, nell’aria, nell’acqua e nel terreno, in più è presente in moltissimi oggetti e anche in tanti alimenti. Evitare quindi il nichel è praticamente impossibile anche se esistono alimenti che non lo contengono, tra questi i gelsi contengono nichel? Domanda che molte persone si chiedono e alla quale daremo una risposta in questo articolo.

Cosa sono i gelsi

Partiamo col dire che i gelsi sono delle piante che crescono in ogni latitudine e quindi sono presenti praticamente in tutto il mondo. Da queste piante nascono i frutti che conosciamo con il nome di more ed esistono due tipi di gelsi: il bianco e il nero. Il gelso bianco è usato di rado come pianta da frutta, poichè gli stessi frutti hanno un sapore che va dal dolce all’acidulo che li rende poco appetibili. Al contrario il gelso nero è una tipica pianta da frutto, perchè le more che crescono su questi alberi sono molto più grosse delle bianche e anche il sapore è molto gustoso, infatti è tra i frutti di bosco più usati anche per il minimo quantitativo di calorie presenti (43 calorie per 100 grammi). I gelsi e i suoi frutti apportano diversi benefici al nostro corpo.

I benefici dei gelsi

Dicevamo dei benefici che i gelsi e suoi frutti apportano al nostro corpo, infatti la radice del gelso bianco è usata per curare la tosse e l’asma, mentre la corteccia della radice dei gelsi neri viene usata come diuretico, purgante, ipoglicemizzante ed antianemico, grazie alla presenza in essa di un flavonoide dal nome morusina, che è ideale anche per curare dolori alle terminazioni nervose come quelli muscolari, delle cute e delle articolazioni. In più dalle foglie di queste piante vengono sviluppate delle infusioni ottime per chi soffre di diabete, mentre dai frutti si ricava uno sciroppo astringente che cura attraverso i gargarismi i dolori dentali e delle gengive.

I gelsi contengono nichel?

I gelsi sono ricchi di ferro, i suoi frutti contengono in 100 grammi circa 185 mg di ferro, uno tra i più alti quantitativi tra i frutti di bosco. Il nichel come abbiamo anticipato è simile al ferro ma è pur sempre un altro metallo, quindi i gelsi non contengono direttamente nichel ma alcune persone devono comunque fare attenzione al suo uso e sono coloro che sono soggette all’allergia alla parietaria (pianta erbacea dall’aspetto cespuglioso con periodo di fioritura molto lungo), perchè il mix tra il polline di questa pianta e i contenuti dei gelsi possono far aumentare ancor di più i sintomi dell’allergia.