Come evitare di mangiare: ecco alcuni piccoli consigli utilissimi

Ci sono periodi in cui si tende a mangiare di più e il peso e la forma fisica ne risentono notevolmente, in questo caso è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti per ridurre l’appetito e controllare gli attacchi di fame improvvisa.

Le strategie da mettere in atto per evitare di mangiare sono diverse, non esiste una soluzione unica e definitiva, ma la cosa certa è che fare digiuni è assolutamente sbagliato, soprattutto se si è a dieta e si vuole perdere peso.

Per tenere a bada il bisogno di mangiare continuamente bisogna riprogrammare l’alimentazione e adottare alcuni piccoli trucchetti che possono fare la differenza e far dimenticare le voglie di mangiare qualcosa fuori orario o in orari sbagliati come la sera dopo cena.

Fare sempre una colazione abbondante

La colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere abbondante, non basta un caffè e un piccolo biscotto, bisogna assumere una buona dose di calorie in modo da non restarne a corto durante la giornata e avere voglia di mangiare in modo sproporzionato.

È consigliato mangiare un uovo, un frutto, della frutta secca e uno yogurt con l’avena, alleato della salute, rilascia energia e zuccheri nel sangue molto lentamente, evitando pichi glicemici.

Mangiare frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricche di fibre e danno un maggiore senso di sazietà, per cui sono molto indicate nelle diete. Bisogna fare attenzione con la frutta, meglio se consumata a metà mattina o metà pomeriggio ma mai dopo i pasti. Ottima come spuntino.

La verdura dovrebbe rappresentare il 50% del piatto per essere sicuri di star consumando un pasto bilanciato che dovrebbe essere così composto: 50% di verdura, 25% di carboidrati e 25% di proteine.

Fare gli spuntini

Per evitare di mangiare fuori orario o in momenti della giornata sbagliati come il dopo cena o durante la notte, molto utile sono gli spuntini tra un pasto e l’altro.

Lo spuntino può essere fatto con un frutto, una verdura o una manciata di frutta secca (max 30 gr al giorno), non bisogna mai saltarlo altrimenti si arriverà troppo affamati ai pasti principali.

Sono ottime le carote, le zucchine, i cetrioli, i peperoni, possono essere mangiati a crudo, hanno un potere saziante maggiore, inoltre, sono ricchi di fibra e acqua e sono facili da digerire rispetto alla frutta.

Bere molta acqua

Se anche dopo aver consumato lo spuntino i morsi della fame non cessano, il trucco è bere dell’acqua, magari anche prima di mangiare qualcosa. Inoltre, forse non si ha davvero fame ma solo sete, capita spesso di confondere i due stimoli e si finisce per mangiare quando in realtà si aveva solo bisogna di bere dell’acqua. Bere acqua aiuta a riempire lo stomaco, farlo 15 minuti prima dei pasti permette di mangiare molto meno.

Mangiare lentamente

A tavola bisogna mangiare lentamente, questo non solo aiuta a scoprire il gusto del cibo ma permette anche di mangiare meno. Bisognerebbe masticare il boccone almeno 30 volte, poiché il cervello impiega circa 20 minuti per registrare il senso di sazietà, mangiando lentamente le possibilità di saziarsi con poco sono maggiori. In questo modo, si evita di mangiare in modo eccessivo.