Mandarini e diarrea: risolvono o peggiorano la situazione? Ecco la risposta

I mandarini sono gli agrumi più coltivati in Italia dopo le arance e questo perchè oltre ad avere un sapore del tutto piacevole per il palato apportano molteplici benefici al nostro organismo. I mandarini hanno un collegamento con la presenza di diarrea? Daremo in questo articolo una risposta concreta alla domanda per spiegare se è vero o è un falso mito da sfatare.

Le proprietà benefiche dei mandarini

I mandarini sono ricchi di antiossidanti e diversi flavonoidi, sostanze che li rendono ottimi per curare alcune patologie. Grazie alla presenza dei flavonoidi questi agrumi aiutano a combattere le malattie neurodegenerative come quelle dovute allo stress e all’ansia.

Alcuni studi hanno appurato che la presenza di naringenina rende i mandarini ottimi antinfiammatori naturali e la stessa sostanza è capace di prevenire l’aterosclerosi.

I flavonoidi e la naringenina insieme aiutano a combattere il diabete diminuendo le trigliceridi presenti nel sangue aumentando il diabete buono.

Il consumo regolare di questi ortaggi può aiutare a prevenire la formazione di alcuni tumori, soprattutto quelli del tratto gastrointestinale ed in più grazie alla presenza dei polifenoli aiutano in modo del tutto naturale a perdere peso.

Infine sono ottimi alleati per il nostro sistema immunitario, perchè stimolano l’organismo a sviluppare gli enzimi che proteggono il fegato e la Vitamina C presente in maniera abbondante nei mandarini protegge anche dall’influenza.

Controindicazioni dei mandarini

Questi ortaggi dei molteplici benefici avranno pure delle controindicazioni ci si può pensare ed invece non è così, perchè ad oggi non sono state riscontrate controindicazioni nell’uso dei mandarini, ma solo una certa attenzione nel non abusare per chi soffre di diabete o è in sovrappeso, perchè essendo ricchi di zuccheri potrebbero incidere su queste patologie in modo negativo.

Mandarini e diarrea: Falso mito?

Ed eccoci arrivati alla risposta che tutti attendavate e cioè se esiste un collegamento tra i mandarini e la diarrea. E’ sicuramente un falso mito da sfatare, perchè i mandarini sono ricchi di fibre e quindi aiutano a regolarizzare le funzioni dell’intestino di certo non ad aggravarle, infatti sono molto indicati per coloro che soffrono di colon irritabile perchè non rientrano negli alimenti che creano fermentazione nel nostro intestino, cioè quei cibi che ricchi di zuccheri, una volta digeriti, restano nell’intestino richiamando acqua sviluppando così i disturbi della diarrea. Come invece già riportato, i mandarini aiutano a regolare lo stesso intestino grazie alla presenza al loro interno di una buona quantità di fibre.

Conclusioni

I mandarini non hanno nessun collegamento con la diarrea a differenza di altri agrumi, anzi, sono da inserire in ogni dieta perchè apportano molteplici benefici al nostro corpo.