Attenzione, ecco i sintomi più comuni se hai un’allergia ai frutti di mare

L’allergia ai frutti di mare è una delle più diffuse in Italia ed è anche molto pericolosa se non curata in tempo, perchè le reazioni sono spesso molto forti e possono provocare anche la morte. In questo articolo vi spiegheremo quali sono le cause, i sintomi e rimedi per chi soffre di tale allergia.

Le cause dell’allergia ai frutti di mare

Le cause dell’allergia ai frutti di mare è sono dovute principalmente ad una proteina che questi alimenti contengono e che il nostro organismo classifica come nociva, parliamo dell’istamina. Nei soggetti allergici quando viene ingerita questa proteina scatta una reazione del sistema immunitario che cerca di attaccare questa proteina.

I sintomi dell’allergia ai frutti di mare

I sintomi che si manifestano per i soggetti allergici ai frutti di mare sono un veloce abbassamento della pressione sanguigna, perdita di coscienza e stordimento. In alcuni casi gravi può anche manifestarsi in anafilassi ed in questo caso bisogna subito ricorrere alle cure mediche per non rischiare la vita. Nella maggior parte dei casi è comunque doveroso ricorrere al più presto alle cure mediche, poichè un semplice trattamento con gli antistaminici non basta a curare l’allergia.

Quando ricorrere alle cure mediche

Spieghiamo in questo paragrafo in modo più dettagliato in quale caso bisogna ricorrere urgentemente alle cure mediche perchè non vogliamo che tutti vadano nel panico.

Bisogna recarsi al pronto soccorso in caso di anafilassi e farlo il prima possibile, questo deve essere ben chiaro.

In più quando si avvertono sintomi come il gonfiore delle vie respiratorie, difficoltà ad ingoiare, stordimento, battito del polso veloce e perdita di coscienza. Recandosi al pronto soccorso più vicino verrà effettuata un’iniezione di epinefrina, che nella maggior parte dei casi riporterà i valori del corpo nella normalità.

Bisogna eliminare tutti i frutti di mare, molluschi e crostacei dall’alimentazione in caso di allergia?

Questa domanda molti se la pongono ed è giustissima, perchè frutti di mare, molluschi e crostacei contengono in molti casi le stesse proteine e quindi si potrebbe essere allergici a tutti. In un primo momento è meglio eliminare dall’alimentazione tutti questi alimenti, almeno fino a quando non vi sottoporrete alle prove antiallergiche. Nella maggior parte dei casi la risposta delle prove sarà di eliminare tutti questi alimenti, ma in alcuni casi la diagnosi prevede di far uso di alcuni frutti di mare e di altri no e questo vale anche per i molluschi e i crostacei. Nel dubbio il nostro consiglio è quello di evitarli del tutto per avere la certezza di non ricadere nei pericolosissimi sintomi dell’allergia.