Colazione senza carboidrati: ecco come fare e cosa mangiare

Quando si decide di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, è di fondamentale importanza conoscere gli alimenti giusti per capire in quali alimenti siano presenti i carboidrati e in quali siano assenti. Una volta imparato questo, seguire la dieta sarà più facile. Ma prima di elencare i cibi senza carboidrati, scopriamo insieme dove si trovano i carboidrati negli alimenti.

I carboidrati sono suddivisi in due tipi: carboidrati semplici e carboidrati complessi. Al primo gruppo appartengono gli zuccheri che si trovano in natura, come il fruttosio presente nella frutta, o il saccarosio aggiunto nella preparazione dei vari dolci. I carboidrati complessi, invece, sono quelli che possiamo trovare nel pane, nella pasta, nella pizza e in alcune verdure e ortaggi, come le patate e i piselli.

Dieta senza carboidrati

Le diete a zero o a basso contenuto di carboidrati sono quelle che mirano a ridurre o, addirittura, ad azzerare la quantità di carboidrati assunti nel corso della giornata. La maggior parte delle diete a basso contenuto di carboidrati prevedono l’assunzione di meno di 50 grammi di carboidrati al giorno, ma prima di cominciare a seguire questo tipo di dieta, sarà molto importante chiedere un parere al vostro medico, per essere certi che non corriate rischi per la salute. Il nostro organismo ha infatti bisogno dei carboidrati per ricevere energia, capite bene quindi che una dieta, per così dire, libera dai carboidrati possa renderci meno produttivi in quanto più stanchi.

Fatta questa doverosa premessa, scopriamo quali alimenti non contengono carboidrati:
Carne e proteine ​​animali: tutte le carni in natura non contengono carboidrati, tuttavia è sempre meglio leggere le etichette degli ingredienti, per sapere se i prodotti preconfezionati ne contengono.
Pesce: qualsiasi tipo di pesce (pescespada, salmone, capone ecc…) non contiene carboidrati
Crostacei e molluschi: come le come ostriche, cozze e vongole

Un discorso a parte va fatto per la frutta e per la verdura, soprattutto la frutta essendo spesso molto zuccherina contiene carboidrati.

Frutta: fra la frutta, a basso contenuto di zuccheri, segnaliamo ad esempio il melone, l’avocado, le fragole e le pesche.
Verdure: per quanto riguarda le verdure possiamo considerare gli spinaci, la lattuga, la bietola, i ravanelli, funghi, cavolo, asparagi, cetrioli, sedano.

Alimenti senza carboidrati per colazione

Ma cosa è possibile mangiare a colazione, quando si segue una dieta a basso contenuto di carboidrati? Oltre alla frutta che vi abbiamo segnalato in alto, potrete consumare:

Bevande: caffè e tè per fare degli esempi.
Smoothies: frullati a base di frutta e verdura, sono gustosi invitanti e nutrienti, sul web trovate innumerevoli ricette, potete sbizzarrirvi come volete: spinaci, pomodoro, melograno, avocado, papaya, mango, frutto della passione, potete creare uno smoothie praticamente con qualsiasi ingrediente.
Yogurt greco: può rappresentare un’ottima opzione per chi vuole seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati. Leggete bene le etichette, però, perché molte tipologie di yogurt potrebbero contenere zuccheri aggiunti. Inoltre, nella scelta dello yogurt, prestate attenzione al fatto che ci siano o meno fermenti lattici vivi in modo da poter consumare un alimento ancora più benefico.
Frutti secchi: sono una delle migliori fonti vegetali di acidi grassi omega 3, e possono essere aggiunti alle ricette o mangiati come spuntino.